Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Torre Guaceto

 

Giovanissimi a Torre Guaceto per pianificare il turismo sostenibile del Mediterraneo

(Carovigno, 19 Set 13) Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, con il progetto LIVE YOUR TOUR. A CROSS-BORDER NETWORK TO INCREASE SOUND AND HARMONIOUS TOURISM IN ITALY, SPAIN, LEBANON AND TUNISIA, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma ENPI CBCMED, organizza dal 20 al 30 settembre 2013 il Primo Campo Internazionale di Volontariato per giovani.

Sono stati selezionati 10 ragazzi, di età tra i 18 e i 25 anni, altamente motivati provenienti dall'Italia, Spagna, Libano e Tunisia. Hanno tutti ottimi curricula e voglia di partecipare a un'esperienza di scambio interculturale e confronto con i modelli di gestione del turismo sostenibile di Puglia.

Obiettivo del Consorzio di Torre Guaceto è far scoprire ai partecipanti il territorio del Salento, le Aree Protette di Torre Guaceto e Dune Costiere Torre Canne - San Leonardo, aree degne di rilievo per qualità progettuale e gestionale nel campo del turismo sostenibile.

La formula che Torre Guaceto intende applicare per coinvolgere attivamente i ragazzi è immergerli in un'esperienza da veri e propri turisti e permettergli di confrontarsi direttamente e in maniera informale con i gestori delle esperienze più interessanti del territorio. Trekking, ciclotrekking e passeggiate a cavallo lungo i tratturi delle masserie, workshop di archeologia sperimentale condotti da ricercatori dell'Università del Salento, open days notturni nel Parco Archeologico di Egnazia, pranzi in agriturismo con i gestori delle aree protette e gli amministratori dei nuovi sistemi di ospitalità diffusa sono solo alcune delle attività che racconteranno della nostra cultura, del nostro territorio e del nostro turismo. Un turismo rispettoso del paesaggio, della storia dei propri luoghi e della gente che li abita. Un turismo che LIVE YOUR TOUR rende modello di riflessione, sviluppo e confronto con il Mediterraneo.
Giovanissimi a Torre Guaceto per pianificare il turismo sostenibile del Mediterraneo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione di Torre Guaceto