Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Torre Guaceto

 

Torre Guaceto sito di ripopolamento di Anguille

(Carovigno, 26 Feb 14) L'area umida della Riserva Naturale di Torre Guaceto è stata oggetto nella data odierna di un'azione sperimentale di ripopolamento dell'anguilla attraverso il rilascio di 2 kg di ceche. Tale azione fa parte del Piano di Gestione dell'Anguilla della Regione Puglia, realizzato dalla società ASQ S.r.l. nell'ambito del progetto "Gestione e Conservazione della Risorsa Anguilla nella Regione Puglia", finanziato dalla Regione nell'ambito della misura 3.1 – Azioni Innovative del Fondo Europeo per la Pesca.
L'azione ha visto il coinvolgimento, oltre che del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, anche della comunità di pescatori della Riserva, che, sotto la supervisione dell'A.GE.I soc. coop., Istituto di ricerca inserito nel progetto, hanno partecipato attivamente alle attività sperimentali.
L'intento è quello di favorire l'incremento della popolazione per aumentare il numero di anguille argentine, lo stadio pre-riproduttivo che migra per compiere il lungo viaggio fino al Mar dei Sargassi, al largo delle Isole Antille, l'unico sito ad oggi scientificamente riconosciuto per la riproduzione della specie.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione di Torre Guaceto