Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Torre Guaceto

 

Una nuova specie vegetale per la Riserva: Crypsis schoenoides

Continuano i rinvenimenti di specie rare legate all'habitat degli stagni temporanei. Dopo la segnalazione del centonchio minore (Lysimachia minima), questa è la volta del brignolo ovato (Crypsis schoenoides)

(Carovigno, 08 Set 14) Crypsis schoenoides è una graminacea annuale a fusti prostrati. L'interesse per questa specie è determinato da due fatti: la sua estrema rarità in Puglia e la sua specificità per l'habitat degli stagni temporanei mediterranei.
Prima d'ora, in Puglia la specie era nota con certezza solo per un sito del Leccese (Madonna del Lago, nel comune di San Donato di Lecce) [1] e per due località del comune di Brindisi (Torricella Canalone e Saline di Punta della Contessa) [2]. In precedenza era stata segnalata al Bosco di S. Lucia (Ostuni) [3] e nel Torrente Gravina (Laterza) [1], ma la presenza in questi siti necessita di una conferma [1]. Oltre che in Puglia, in Italia Crypsis schoenoides è presente in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna, ed è da riconfermare per Liguria ed Abruzzo [4].
Gli stagni temporanei mediterranei sono uno dei 18 tipi di habitat riportati negli allegati della Direttiva "Habitat" 92/43/CEE presenti in Riserva. In particolare, si tratta di un tipo di habitat prioritario, per cui l'Unione Europea pone una particolare attenzione sul piano della tutela poiché particolarmente a rischio. Infatti, così come altrove, anche a Torre Guaceto questo tipo di habitat ha subito, forse più di altri, l'erosione dovuta agli interventi storici di bonifica della zona umida ed all'espansione dell'area agricola.
Crypsis schoenoides è stata rilevata in località Apani, nel corso delle attività di monitoraggio in Riserva. Grazie a questo nuovo rinvenimento, il numero complessivo di specie vascolari note per Torre Guaceto sale a 666.

Bibliografia citata
[1] Beccarisi L., Medagli P., Mele C., Ernandes P., Marchiori S. (2007). Precisazione sulla distribuzione di alcune specie rare degli ambienti umidi della Puglia meridionale (Italia). Informatore Botanico Italiano, 39 (1): 87-100.
[2] Ernandes P., Beccarisi L., Zuccarello V. (2007). L'habitat prioritario "stagni temporanei mediterranei" in Puglia: nuovi dati distributivi e segnalazioni di specie interessanti. Informatore Botanico Italiano, 39 (2): 271-279.
[3] Calì L. S. (1970-71). La flora e la vegetazione del Bosco di S. Lucia (Puglia). Ann. Bot., 30: 115-147.
[4] Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (eds.) (2005). An annotated checklist of the Italian vascular flora. Palombi Editori, Roma.

A cura di Leonardo Beccarisi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione di Torre Guaceto