Vai alla home di Parks.it
 

L'Area Protetta

Carta d'identità

  • Superficie a terra: 390.00 ha
  • Regioni: Valle d'Aosta
  • Province: Aosta/Aoste
  • Comuni: Fontainemore
  • Provv.ti istitutivi: DPGR 513 22/04/1993
  • Elenco Ufficiale AP: EUAP0411

 

 

La Riserva Naturale del Mont Mars: 380 ettari di natura da vivere

La Riserva Naturale Regionale del Mont Mars è una piccola perla delle Alpi all'inizio delle Valle del Lys.
Al suo interno è raccolto tutto ciò che può offrire la natura d'alta montagna: fitti boschi, imponenti vette, verdi praterie alpine, laghi cristallini e zone umide ricche di flora preziosa.
La cima più alta è proprio il Mont Mars che si erge sopra un paesaggio di pietraie e pareti scoscese dominando l'area con la sua imponente piramide di 2600 metri.

Altre informazioni

Riserva Naturale Mont Mars
Riserva Naturale Mont Mars
 

La Fauna nella Riserva

Nei sentieri che attraversano la Riserva, a seconda della stagione, puoi incontrare specie tipiche delle zone alpine come la marmotta, il camoscio, la lepre variabile, il cinghiale, il fagiano di monte e la pernice bianca. Nelle zone umide e lacustri puoi avvistare anche la Rana temporaria, il Salmerino e il Merlo acquaiolo.
Per l'aquila reale la Riserva costituisce un territorio di caccia ma altri rapaci popolano questi cieli come lo sparviere e il gheppio.

Cervo
Cervo
 

La Flora nella Riserva

L'area della Riserva Naturale del Mont Mars è ricca di vegetali molto differenti grazie alla varietà degli ambienti custoditi nel vallone delimitato dal torrente Pacoulla. La parte bassa della Riserva ospita ampie foreste di larici e latifoglie interrotte da zone ricche di arbusti come rododendri, mirtilli e profumati ginepri nani.
Più in alto, tra le pietraie e i tratti adibiti a pascolo, nella stagione estiva non è raro scorgere la Genziana porporina, l'Arnica montana, la Nigritella e il Giglio di monte.
Passeggiando nella zona del Lei Long, a ridosso dell'alpeggio, puoi osservare il Doronico Austriaco e il Semprevivo a fiori grandi, oltre al Ranuncolo acquatico e al Coltellaccio natante che galleggiano sulle calme acque del laghetto.

Genziana Porporina
Genziana Porporina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Regione Valle d'Aosta - Assessorato Agricoltura e Risorse naturali - Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale - Aree protette