Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Punti d'interesse

Fontainemore
Fontainemore

Fontainemore

Fontainemore, situato a 760 m nella media Valle del Lys, è una località con spiccatecaratteristiche di ruralità che conserva intatti valori paesaggistici, naturalistici e architettonici. Se uniamo a questi elementi la convivialità, il senso di ospitalità e le varie iniziative a favore del turismo, troviamo il luogo ideale per trascorrere momenti di vacanza e relax.

Altre informazioni


 

Villaggi e Cappelle

Le cappelle, ben undici, costruite dai "maçons" di ogni villaggio, costituiscono il simbolo dell'autonomia di ogni frazione. Quasi tutte hanno subito interventi di restauro recente.

Le Cappelle

Altre informazioni


 
Pian dou Coumarial
Pian dou Coumarial

Pian dou Coumarial

A 7 km dal capoluogo, in località Coumarial, sulla sinistra orografica del torrente Lys, vi è un'area attrezzata dotata di ristoro, noleggio, guide alpine e scuola di sci. Qui parte la pista di fondo ed escursionismo.

Altre informazioni


 

Ecomuseo di Pra dou Sas

In località Pra dou Sas è visitabile l"Ecomuseo della media montagna" che consente di calarsi nella realtà rurale di Fontainemore e di comprendere lo stretto rapporto uomo-ambiente che ne ha caratterizzato la vita.

Altre informazioni


 

Mulini e forno

Il forno e il mulino, insieme alla scuola e alla chiesetta, sono i simboli dell'autonomia di un villaggio di montagna come Farettaz dove vi trovate.
Immaginatevi per un istante di tornare ad inizio novecento e ritrovarvi in una Farettaz brulicante di vita. I terrazzamenti che scorgete, costruiti per sfruttare al massimo il territorio, erano coltivati a cereali grazie alla passione e alla fatica dagli abitanti del villaggio.

Altre informazioni


 

L'Orrido di Guillemore

Tra i luoghi che meritano una visita, vi sono anche le "Gouffres de Guillemore", un orrido scavato dal torrente Lys al confine con Issime, attraversato da un bel ponte in pietra.

Altre informazioni


 
 

Palestra di roccia "Gabriele Beuchod"

Per gli amanti dell'arrampicata Fontainemore offre una palestra di roccia attrezzata, poco oltre il villaggio di Borney.
Per raggiungere l'area dal capoluogo si prosegue in autoper 2 Km circa in direzione di Gressoney e pocodopo la frazione di Corè inferiore, in prossimità dell'Orrido di Guillemore, si svolta a sinistra, si sale sul versante orografico destro per altri 2 Km fino a raggiungere la frazione le vie attrezzate della palestra Borney.

Altre informazioni


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Regione Valle d'Aosta - Assessorato Agricoltura e Risorse naturali - Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale - Aree protette