Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale del Monte Lanaro

Banner Locale per la promozione del territorio

Casa Carsica

Casa Carsica
Casa Carsica
Repen, 31
34016 Repentabor-Monrupino (TS)

Comune: Monrupino Regione: Friuli-Venezia Giulia

Tel. (0039)040327240
Web: www.kraskahisa.com/ita/link.php

La Casa Carsica di Repen è un esempio ben conservato della caratteristica e spontanea architettura carsica che all'interno di un cortile chiuso - borjac riunisce le unità abitative e le pertinenze agricole. La casa con i suoi fabbricati agricoli e il borjac non è datata con precisione, ma molto probabilmente risale all'ultimo ventennio del XVIII secolo.

L'aspetto attuale risale al 1831, data delle ultime aggiunte e rifacimenti. Interventi più recenti sono stati eseguiti unicamente a fini conservativi. Per la sua modestia la cascina serba l'aspetto delle antiche abitazioni del Carso, contraddistinte soprattutto dall'uso della pietra a fini edificatori e ornamentali.
Il cortile e la casa sono aperti per varie manifestazioni: dalla presentazione di usi popolari alle mostre nella Galleria carsica, la presentazione di libri, manifestazioni letterarie e concertistiche.

Orari: Il Museo Casa carsica è visitabile le domeniche e i giorni festivi (11-12.30 / 15-17) da aprile a ottobre, negli altri mesi o in giorni diversi è possibile visitarlo previo accordo con i gestori.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Regione Friuli Venezia Giulia