Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale del Monte Lanaro

 

Sagrado/Zagradec - Monte Lanaro/Volnik - Repen - stagno Močilo - cava di Petrovizza - agrado/Zagradec

  • Percorribilità: A piedi
  • Interesse: Flora
  • Lunghezza: 10 km

Il sentiero circolare di circa 10 km parte da Sagrado/Zagradec, porta alla vetta del Monte Lanaro/Volnik, scende a Repen, passa dallo stagno Močilo, prosegue verso la cava di Petrovizza e torna a Sagrado/Zagradec.
Il sentiero, con quasi 200 metri di dislivello, si sviluppa in parte all'interno della Riserva Naturale Regionale del Monte Lanaro. Inizialmente il percorso attraversa la tipica boscaglia carsica. In seguito si inoltra in formazioni boschive formate da rovere, cerro e carpino bianco. In prossimità della vetta si passa attraverso una zona di landa carsica in fase di incespugliamento. Sulla vetta è posta una vedetta in legno da dove si gode di un vasto panorama a 360 gradi.
L'itinerario porta alla vetta del Monte Lanaro/ Volnik tramite il sentiero CAI n° 24 che coincide con una strada rotabile ormai in disuso, costruita dopo la seconda guerra mondiale dal Governo Militare Alleato. La vegetazione lungo il percorso è formata da boscaglia carsica mista a pino nero, mentre in prossimità della vetta si passa attraverso una zona di landa carsica in fase di rapido incespugliamento.

Sagrado/Zagradec - Monte Lanaro/Volnik - Repen - stagno Močilo - cava di Petrovizza - agrado/Zagradec
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Regione Friuli Venezia Giulia