Vai alla home di Parks.it
 

Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale

1/3 novembre 2013, Trevinano - Torre Alfina - Acquapendente

(Acquapendente, 23 Ott 13) Inizia venerdì 1 novembre 2013, la terza edizione del Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale. Il FESPAR vuole essere un momento di incontro e confronto sulla gestione sostenibile del territorio e la conservazione e tutela del paesaggio; l'obiettivo è di diffondere semi di curiosità e conoscenza per continuare a proteggere e rafforzare il patrimonio naturale e culturale della nostra area.
L'iniziativa, curata dal Comune di Acquapendente e dalla Riserva Naturale Monte Rufeno, è un'azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) che vede numerosi operatori economici del territorio coinvolti in un percorso di miglioramento ambientale nella direzione della sostenibilità. La Riserva Naturale Monte Rufeno, e il Comune di Acquapendente che ne è l'Ente gestore, hanno ricevuto da Europarc il riconoscimento della "Carta" con l'approvazione del relativo Piano di Azioni.
Siamo la centesima Area Naturale Protetta in Europa e la decima in Italia, ad ottenere tale riconoscimento; evidente il valore simbolico che tale coincidenza può rappresentare per coloro che da anni lavorano per e nell'ambiente.
La rassegna di quest'anno, ispirata al tema dell'Agricoltura Sostenibile, prevede escursioni turistico-naturalistiche a cavallo del confine tra Lazio e Umbria, presentazione di una pubblicazione con spettacolo teatrale, incontri e dibattiti tematici su orto sinergico e gruppi di acquisto solidale - GAS, un mercatino bio-equo-solidale.
La partecipazione agli eventi è gratuita. Per le degustazioni e i momenti ristoro sono previsti dei contributi per la copertura delle spese.

La terza edizione del FESPAR è patrocinata dall'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE e dal Laboratorio Ambiente di Allerona.

Programma
Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Acquapendente