Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Nomentum

 

27-28 ottobre 2012: Esploratori per un giorno e una notte

Al via il primo BioBlitz su scala nazionale

(Roma, 26 Ott 12) Giovani e famiglie nel parco naturale di Nomentum (RM) per scoprire e censire animali e piante, in compagnia di scienziati ed esperti

Ventiquattr'ore per esplorare e censire la biodiversità in un'area protetta italiana, per festeggiare il quindicesimo anniversario dei Parchi della Provincia di Roma: parchi da vivere.

Un giorno e una notte dedicati a tutti per scoprire, fotografare, riconoscere e classificare le specie animali e vegetali sui sentieri degli "esploratori" che partecipano al primo BioBlitz realizzato da un'istituzione pubblica italiana. L'appuntamento, organizzato dalla Provincia di Roma, con il supporto operativo di CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente) e del Comitato Nazionale BioBlitz Italia, è per sabato 27 e domenica 28 ottobre presso il Parco Naturale di Nomentum (Mentana-Fonte Nuova), ingresso Bosco Trentani, in Via Nomentana 320, al km 21.
BioBlitz è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1996, su iniziativa del National Park Service e sostenuta dal National Geographic, che vede ogni anno migliaia di partecipanti, affiancati da scienziati ed esperti biologi e naturalisti, impegnati nel raccogliere dati su piante, animali vertebrati e invertebrati, funghi e persino batteri. BioBlitz fotografa un "inventario naturale", mirato a conoscere la varietà di piante e animali che ci circondano, ma anche e soprattutto un invito a trascorrere il tempo libero all'aria aperta, per coltivare un sano contatto con la natura.

Nella Riserva naturale di Nomentum, l'ultimo week-end di ottobre, studenti, famiglie, curiosi e appassionati potranno disegnare una vera e propria immagine dello stato della biodiversità autunnale, che contribuirà a integrare i data base scientifici delle Università di Roma, La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3 e di due delle Università del CURSA - Molise e Tuscia - che partecipano all'iniziativa e della Provincia di Roma, che gestisce la Riserva. La collaborazione tra volontari e scienziati aiuta infatti a monitorare il territorio e, in casi fortunati, può portare alla scoperta di specie rare o di grande valore naturalistico. Il BioBlitz può inoltre indicare quale area geografica o quali gruppi di specie possono trarre beneficio da un ulteriore approfondimento scientifico e di conservazione.

Abbiamo voluto organizzare questa bella iniziativa - afferma Aurelio Lo Fazio, assessore provinciale alle politiche dell'Agricoltura - per ricordare, a tutti i cittadini, la necessità di conoscere meglio e apprezzare il patrimonio naturale del nostro territorio, patrimonio che appartiene a tutti e che tutti insieme abbiamo il dovere di conservare. Sono certo - continua Lo Fazio - che la partecipazione al BioBlitz sarà per molti, soprattutto per i più giovani, un'esperienza importante, un'occasione unica di incontro con il mondo scientifico universitario e gli educatori ambientali. Un primo appuntamento nato per scoprire le meraviglie vicine alla città che invito a ripetere, andando a visitare anche le altre Aree Protette della Provincia di Roma".

Ufficio Stampa Provincia di Roma
Giuseppe Zazzara - zazzara@provincia.roma.it - mobile 347/5559650
Ufficio Stampa Comitato Nazionale BioBlitz Italia
Silverback-Greening the Communication

Altre informazioni

27-28 ottobre 2012: Esploratori per un giorno e una notte27-28 ottobre 2012: Esploratori per un giorno e una notte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Città Metropolitana di Roma Capitale