Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

Grotte di Onferno aperte a Pasqua

(Riolo Terme, 17 Mar 16) Il complesso carsico delle Grotte di Onferno si trova all'interno della Riserva Naturale omonima in provincia di Rimini ed è considerato tra i più importanti d'Italia tra le grotte nel gesso. Le grotte si aprono alla base del grande e singolare masso gessoso su cui anticamente sorgeva il "Castrum Inferni", attualmente Castello di Onferno.
La sede della Riserva Naturale di Onferno è nella antica Pieve di Santa Colomba, restaurata e adibita a Centro Visite e Museo Naturalistico, che è un vero e proprio paradiso per i bimbi. Lo spazio espositivo è impostato con la logica del gioco e dell'interattività che stimolano la curiosità e l'attenzione dei bambini e anche degli adulti.

A Pasqua e Pasquetta le grotte saranno visitabili con un orario speciale: domenica 27 marzo si terranno visite guidate alle ore 15.00 e 16.30, lunedì 28 marzo alle ore 10.30, 12.00, 15.00 e 16.30. Le visite sono a numero limitato, quindi si consiglia di prenotare al numero 389/1991683 o scrivendo a onferno@nottola.org. Il costo della visita guidata è di Euro 9,00 per il biglietto interno, Euro 7,00 per il ridotto (per bambini fino a 12 anni e over 65).
La visita alle grotte ha una durata di circa 90 minuti e si consiglia un abbigliamento comodo con scarpe da trekking o stivali con suola tassellata, una giacca leggera impermeabile o un k-way (all'interno delle grotte la temperatura è costante per tutto l'anno, a circa 12° C). Il tratto visitabile della grotta ha uno sviluppo di circa 400 m con un dislivello di 64 m e una delle sue caratteristiche è rappresentata dalla presenza di importanti e rare specie di pipistrelli. Prima o dopo la visita sarà possibile visitare il Museo Naturalistico e il Giardino Botanico.
Il territorio della Riserva ha caratteristiche del tutto peculiari, non solo grazie alla presenza delle Grotte carsiche di grande interesse scientifico, naturalistico e spettacolare, ma anche per la flora, tipica di altitudini superiori, la cui crescita è influenzata dalla presenza e dell'influsso delle Grotte. Tutto l'anno, scuole e centri estivi possono organizzare visite personalizzate nei giorni e orari di preferenza, scegliendo tra diverse proposte di educazione ambientale a tariffe agevolate.
Regalatevi una visita nella quiete della Riserva Naturale di Onferno, in totale immersione nella natura, nelle calme colline dell'entroterra della Valconca ai confini con il Montefeltro. In vista della costa adriatica e della Repubblica di San Marino, in ogni periodo dell'anno regala spettacolari e sempre diverse emozioni.

Info e prenotazioni: cell. 389/1991683 (no sms) - E-mail: onferno@nottola.org
Foto e curiosità: www.facebook.com/grotta.onferno

Grotte di Onferno aperte a PasquaGrotte di Onferno aperte a PasquaGrotte di Onferno aperte a Pasqua
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna