Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

Rosso il fronte, la Guerra all'improvviso

Sabato 9 luglio 2016 - Evento gratuito

(Riolo Terme, 01 Lug 16) Gemmano, estate 1944: si continua a parlare di guerra, il conflitto si sta avvicinando e la gente dalla costa e dai dintorni comincia a rifugiarsi a Gemmano considerandolo un luogo sicuro. In realtà Gemmano diventa un punto di ancoraggio della linea difensiva tedesca, contro l'avanzata delle truppe alleate. Tra il 4 e il 14 settembre il paese è al centro di feroci combattimenti che gli valgono l'appellativo di "Cassino dell'Adriatico".
Sono i giorni che la popolazione ricorda come "il passaggio del fronte".

Nel libro "La guerra all'improvviso" vincitore del Premio LiberEtà Generazioni 2010, Silvana Cerruti ha raccolto i ricordi del passaggio del fronte, in particolare quelli delle donne. "Le donne ricordano e raccontano gli eventi dipingendo con le parole un affresco doloroso, colorandolo con le emozioni."
L'autrice darà voce ai ricordi e ai racconti delle donne di Gemmano con l'ausilio dei filmati originali degli Alleati g.c. dall'I.W.M.

Dalle ore 17.00 c/o il Museo Multimediale delle Grotte di Onferno - Riserva Naturale in collaborazione con l'associazione La Nottola Aps-Asd.

Informazioni: 389/1991683 - onferno@nottola.org - web www.facebook.com/grotta.Onferno

Rosso il fronte, la Guerra all'improvviso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna