Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

La Festa degli Alberi a Riolo Terme

12 aprile 2022

(12 Apr 22) Foto e testi di Gemma Ventre

La  Festa degli Alberi è stata organizzata per  sensibilizzare le nuove generazioni all'amore e al rispetto per la natura. All'evento, infatti, sono stati invitati i bambini dell'asilo nido, della scuola materna e delle elementari. I ragazzi dell'Istituto alberghiero e il Corpo degli Alpini hanno collaborato all'organizzazione della mattinata. A presenziare  all'evento,  il Sindaco Alfonso Nicolardi.

In rappresentanza del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola ha parlato il tecnico forestale Lorenzo Cangini che ha spiegato ai bambini l'importanza degli alberi per la produzione di ossigeno attraverso la   fotosintesi clorofilliana.  Proprio per questo motivo, è, quindi,  importante rinnovare  in città gli alberi danneggiati, malati o morti con nuove piante.

La festa si è conclusa con la messa a dimora di un  maggiociondolo (simbolo di "benvenuto") in vaso e la distribuzione di una piantina di salvia in segno di augurio ai nuovi nati nel 2021 e ai bambini giunti dall'Ucraina e ospitati a Riolo Terme.

La Festa degli Alberi a Riolo TermeLa Festa degli Alberi a Riolo Terme
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna