Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

OPEN DAY per il 30° anniversario della Rete Natura 2000 e del Programma LIFE

21 maggio 2022

(11 Mag 22) IL 2022 è un anno speciale perché si festeggia il 30esimo anniversario sia della Rete Natura 2000 che del Programma Life, nati entrambi il 21 maggio 1992.

Il progetto LIFE 4Oak Forests si fa ambasciatore di tale evento per celebrare il contributo del programma LIFE nella protezione ambientale e nella conservazione della natura in questi trent'anni di attività.

Per l'occasione, l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna, lead partner del Life4Oak Forests, organizza presso il rifugio Cà Carnè, sito in via Rontana 42 Brisighella (RA), un laboratorio creativo per bambini ed una piccola escursione sui siti oggetto delle azioni di conservazione e ripristino ecologico previste dal progetto.

Ore 15.00
 Escursione, della durata di circa due ore e mezza, aperta a tutti i cittadini alla scoperta del valore dei boschi del Parco e del Progetto Life4Oak Forests.
 Evento gratuito su prenotazione in loco e con numero limitato di 25 posti massimi.

Ore 15.00 e 16.45
 Laboratorio creativo per bambini (anni 5-10) con elementi naturali del bosco e piccola visita guidata sotto la grande Quercia.
 Verrà ripetuto negli orari indicati, avrà durata di circa un'ora e mezza. Evento gratuito su prenotazione in loco e con numero limitato di posti.

Anche se le attività saranno svolte all'aperto andranno rispettate le misure di prudenza anti Covid-19 (distanziamento, lavaggio e igienizzazione frequente delle mani, non scambiare oggetti). Si potrà partecipare alle attività se, in loco, si prenderà visione, compilerà e sottoscriverà un modulo di partecipazione e l'Informativa sulla privacy. Ogni evento sarà animato da Guide Ambientali Escursionistiche con il supporto delle Guardie Ecologiche Volontarie di Faenza.

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici. Un altro elemento innovativo è il riconoscimento dell'importanza di alcuni elementi del paesaggio, cosiddetti corridoi ecologici, che consentono la connessione,  migrazione, riproduzione e scambio genetico di specie selvatiche. Gli Stati membri sono invitati a mantenere o all'occorrenza sviluppare tali elementi per migliorare la coerenza ecologica della rete Natura 2000. Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche "conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali" (Art. 2). Soggetti privati possono essere proprietari dei siti Natura 2000, assicurandone una gestione sostenibile sia dal punto di vista ecologico che economico. 

La biodiversità delle foreste di quercia è in declino a causa del forte uso antropico. Con gli interventi di conservazione naturale del progetto LIFE4OAK FORESTS lo scopo è di ribaltare questo processo. Quest'ultimo ha lo scopo di promuovere la rigenerazione delle foreste e ripristinare la diversità strutturale delle foreste, la composizione delle specie autoctone e dei micro habitat. Come risultato i mammiferi delle aree protette, gli uccelli, gli insetti, le piante ed i funghi sono preservati e la loro popolazione aumenterà. Il progetto é co-finanziato dal programma LIFE dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti:

LIFE is 30!
Sito ufficuale LIFE4Oak Forests
#life4oakforests


In allegato la locandina dell'evento


Allegati:
OPEN DAY per il 30° anniversario della Rete Natura 2000 e del Programma LIFEOPEN DAY per il 30° anniversario della Rete Natura 2000 e del Programma LIFEOPEN DAY per il 30° anniversario della Rete Natura 2000 e del Programma LIFE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna