Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

Bando GAL L'Altra Romagna "Prevenzione dei danni da fauna"

Scadenza presentazione domande: 31 agosto 2022 ore 17:00

(13 Mag 22) Con il presente bando, il Gal L'Altra Romagna dà attuazione agli interventi previsti nel PSR 2014-2020 - Misura 19 - "Sostegno dello sviluppo locale Leader" - operazione 19.2.01 e pubblica il bando sull'azione ordinaria 4.4.02 "Prevenzione dei danni da fauna".

Si presenta domanda dal 02 maggio 2022 fino al 31 Agosto 2022 ore 17:00

Negli ultimi decenni, considerata la crescente consapevolezza dell'importanza dell'ambiente e della biodiversità e le  azioni messe in campo al fine di favorirli, abbiamo assistito ad un fenomeno di rinaturalizzazione delle zone collinari e montane che ha contribuito alla ricomparsa di alcune specie autoctone di fauna selvatica.

La presenza di una ricca biodiversità è un fattore più che positivo per le zone protette, infatti, è sinonimo di qualità dell'ambiente e di equilibrio dell'ecosistema, che però talvolta si scontra con le realtà umane basate sull'agricoltura e l'allevamento.

Non mancano, quindi, danni a coltivazioni e bestiame causati da alcune specie animali; si rende perciò necessario prevenire queste situazioni dissuadendo o impedendo l'accesso alla fauna alle zone interessate.

A tal fine, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna 2014-2020, uno strumento di governo regionale per lo sviluppo del sistema agroalimentare, nella Misura 19 - "Sostegno dello sviluppo locale Leader" - operazione 19.02.01 - azione ordinaria 04.04.02, il GAL L'Altra Romagna ha pubblicato il bando "Prevenzione dei danni da fauna".

Obiettivi del bando sono quelli di sostenere gli agricoltori nella convivenza con la fauna autoctona del territorio e di salvaguardare l'ambiente, evitando comportamenti lesivi nei confronti degli animali della nostra terra.

Il bando è rivolto agli imprenditori agricoli in forma singola o associata, che potranno presentare la domanda di sostegno, secondo le modalità previste dallo stesso, dal 2 maggio 2022 al 31 agosto 2022 ore 17.00.

Il bando è applicabile al territorio di competenza del Gal L'altra Romagna, ovvero nei seguenti Comuni:

Bagno di Romagna, Borghi, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese (parzialmente), Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Faenza (parzialmente), Galeata, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Riolo Terme, Rocca San Casciano, Roncofreddo, Santa Sofia, Sarsina, Sogliano al Rubicone, Tredozio, Verghereto.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Gal L'Altra Romagna
https://www.altraromagna.it/it/bando-misura-19-azione-ordinaria-4-4-02-prevenzione-dei-danni-da-fauna/

Bando in allegato


Allegati:
Bando GAL L'Altra Romagna 'Prevenzione dei danni da fauna'Bando GAL L'Altra Romagna 'Prevenzione dei danni da fauna'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna