Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

Lupo e cane da guardiania: buone norme di comportamento

Una nuova infografica con semplici consigli in caso di incontro in contesti abitati e in natura.

(21 Dic 22) Carlotta Nucci, Lia Olivieri e Ulisse Quadri, dell'Associazione culturale Pangea, si occupano da diversi anni del "Progetto Lupo" all'interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

L' Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pangea, un depliant informativo sulle norme di comportamento da tenere in caso di incontro ravvicinato con un cane da guardianìa o un lupo.

Il cane da protezione è, sicuramente, uno dei sistemi più efficaci per ridurre i danni da predazione all'interno degli allevamenti. A seguito del ritorno del lupo, molti allevatori hanno iniziato ad utilizzare i cani di razza maremmano-abruzzese per la difesa delle greggi, ma è importante che i visitatori del Parco sappiano come comportarsi in maniera corretta in caso di incontro con questi animali.

E', infatti, fondamentale non correre nelle vicinanze di un gregge protetto dai cani; se si sta percorrendo un sentiero in bicicletta, bisogna scendere e portare il mezzo a mano; si deve evitare di passare accompagnati da altri cani liberi o al guinzaglio; i turisti a cavallo devono rimanere lontani sia dai maremmani sia dalle greggi. Bisogna quindi avere un atteggiamento estremamente prudenziale: i cani da pastore maremmano-abruzzesi hanno il compito di proteggere le pecore e le capre e, nel caso percepiscano la presenza di una minaccia, attueranno tutte le strategie possibili per difendere gli animali.

Comportamento di grande rispetto va anche tenuto nell'incontro ravvicinato con un lupo. Il lupo, per sua natura, tende ad allontanasi spontaneamente se percepisce la presenza dell'uomo: è importante, quindi, non seguirlo, non tentare di alimentarlo e, in caso di avvistamento di tracce fresche, rimanere sul sentiero. Dal momento che si tratta di un animale che tende a cibarsi di scarti, in sostituzione alla caccia, è bene non lasciare avanzi di cibo in prossimità delle abitazioni ed è importante ricoverare i propri animali domestici nelle ore notturne per evitare predazioni.

Tutte queste semplici norme, se seguite correttamente, non solo preservano da incidenti, ma concorrono al rispetto di due specie, il cane e il lupo, delle quali è fondamentale conoscerne la natura.

Vi invitiamo pertanto a scaricare la brochure informativa in formato PDF


Allegati:
Lupo e cane da guardiania: buone norme di comportamento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna