Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Onferno

www.parchiromagna.it
 

Una famiglia nel Parco: storia della famiglia che gestisce il Rifugio Cà Carnè

Documentario trasmesso su Geo&Geo - Rai 3 del 22/12/22

(03 Gen 23) Nella puntata del 22/12/2022, della nota trasmissione di educazione ambientale "Geo&Geo" di Rai 3, è stato trasmesso il documentario "Una famiglia nel Parco: storia della famiglia che gestisce il Rifugio Cà Carnè.

Il servizio, girato sia nei locali interni della storica struttura, che all'esterno, fra prati verdi e boschi di rilievo conservazionistico;

approfondisce la storia del Centro visita e della famiglia Celotti, che gestisce con passione e dedizione la "perla" del Parco della Vena del Gesso Romagnola

 


 

Breve sinossi del documentario "Una famiglia nel Parco" a cura di Marco Rossetti e Francesca Topi, autori delle riprese:

Ci sono colline verdi e calanchi, tramonti e montagne, sentieri boscosi e campi coltivati: è lo spettacolare Parco della Vena del Gesso romagnola. 

Nel parco c'è il rifugio del Carné, con vista sul Monte Mauro, e nel rifugio lavora una famiglia, che da generazioni coltiva la terra: ulivi, orti e vigne e che oggi accoglie i visitatori con la sua cucina genuina. 

Battista e il figlio Luca  producono frutta, ortaggi e lo spinoso, gustosissimo carciofo di Brisighella ma raccolgono anche erbe spontanee come il sambuco, colto proprio sul ciglio dei sentieri.

Manuela e figlio Alan preparano giardiniere , sott'olii e sottaceti, cappelletti, marmellate e zuppe inglesi.

E non mancano i formaggi artigianali di Stefania  che,  con sua figlia Sara, condisce caprini deliziosi con erbe del suo campo e spezie.

Ecco il link al video disponibile su RaiPlay 
https://www.raiplay.it/video/2022/12/Una-famiglia-nel-parco---Geo-22122022-e95ce2fc-21be-4b60-8b69-46178038e9f5.html


La famiglia Celotti gestisce con passione il Rifugio Cà Carnè, 'perla' del Parco della Vena del Gesso Romagnola
La famiglia Celotti gestisce con passione il Rifugio Cà Carnè, "perla" del Parco della Vena del Gesso Romagnola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna