Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare

 

Museo dell'uomo in Cansiglio Anna Vieceli

Centro Etnografico e di Cultura Cimbra

Specialità: Storia
32010 Tambre d'Alpago (BL)
Comune: Tambre
Regione: Veneto

Tel. 049/8293920
E-mail: educazione.cansiglio@venetoagricoltura.org

Il Museo raccoglie documenti e testimonianze della presenza dell'uomo in Cansiglio e del suo rapporto con l'altopiano, a cominciare dalla preistoria. Le collezioni sono esposte nell' edificio storico di Pian Osteria, ora completamente ristrutturato.
In particolare sono visitabili parte della collezione storica di documenti relativi sia alla dominazione veneziana che alla presenza dei Cimbri, con pannelli e schede sulle attività forestali, la carbonizzazione e l'allevamento.Sono inoltre illustrate le attività e i luoghi di presenza delle comunità preistoriche di cacciatori nomadi. Una sezione è dedicata alla paleobotanica e ai ritrovamenti di Palughetto che conserva i resti delle conifere più vecchie d'Europa. L'attività al museo viene svolta anche grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio.
Orari: Dal 21 settembre fino al 2 novembre: Sabato e domenica: aperto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Nei giorni feriali, aperto solo per gruppi, prenotazione: 329/2170918
Dal 3 novembre in poi aperto solo su prenotazione.
Museo dell'uomo in Cansiglio Anna Vieceli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura