Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare

 

Alla scoperta dei segreti della Foresta insieme al Capitano del Bosco

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

La gestione delle Foreste da parte della Repubblica di Venezia ha regalato al presente ed al futuro, uno straordinario patrimonio storico e naturalistico: conosciamolo attraverso la voce di un moderno Capitano del Bosco.

Obiettivi: La Serenissima Repubblica di Venezia è stata per secoli la maggior potenza marinara nel Mediterraneo grazie alle sue veloci galee a remi, costruite con vari tipi di legno derivanti da diverse foreste, tra le quali il Bosco del Cansiglio era una delle più importanti, ma non la sola. Figura di riferimento locale per la gestione dei vari possedimenti forestali era il capitano del Bosco che doveva conoscere tutti i segreti della zona al quale era assegnato. Attraverso questa proposta un moderno capitano del bosco trasmetterà alle classi valori e importanza, sia storica che attuale delle aree gestite da Veneto Agricoltura, rispondendo a tutte le curiosità.

Descrizione dell'iniziativa: Con la presenza in classe di un moderno (contemporaneo) Capitano del Bosco sarà possibile esplorare le altre aree naturali gestite da Veneto Agricoltura per conoscerne la storia, l'importanza ecologica e gli aspetti meno noti.

  • Programma dell'iniziativa: Il Capitano del Bosco si avvarrà di video o diapositive per far conoscere le aree naturalisticamente signifi cative gestite da Veneto Agricoltura, dal Cansiglio alla Val Montina, da ValleVecchia a Bosco Nordio, dal Baldo alla Sinistra Piave, un grande patrimonio di biodiversità ma anche di storia e di vicende umane.
  • Stagionalità: Tutto l'anno
  • Costi: Gratuito per un numero limitato di gruppi classe selezionati sulla base della priorità di iscrizione (minimo due classi per visita). L'accettazione è subordinata alla disponibilità di esperti e al numero di richieste.

Per informazioni: E-mail: educazione.cansiglio@venetoagricoltura.org - Fax 0438/581003

Durata: Da definire
Costi: Gratuito

Alla scoperta dei segreti della Foresta insieme al Capitano del Bosco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura