Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare

 

Alla scoperta dei fossili e delle grotte del Cansiglio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Sotto terra, nella Grande Foresta, cosa succede? Scopriamo come quello che vediamo in superficie è effetto di quello che succede in profondità e viceversa. Impariamo a leggere dal paesaggio una storia lunga milioni di anni.

Obiettivi: Scoprire la lunga storia che ha dato origine al Cansiglio, da quando era un mare, alla sua emersione, alle forze della Natura che l'hanno modellato, fino all'aspetto morfologico attuale superficiale e profondo. Ne deriva una maggiore conoscenza ed il conseguente rispetto per l'ambiente. Il tutto mediante l'osservazione diretta dei fenomeni e l'approfondimento d'argomenti scientifi ci curricolari affrontati a scuola.

Descrizione dell'iniziativa: La Foresta Regionale del Cansiglio è un luogo ideale in cui poter apprendere ed approfondire concetti di geografi a, geologia, stratigrafi a, tettonica, geomorfologia, paleontologia, pedologia, climatologia e carsismo: è un laboratorio di educazione naturalistica a cielo aperto dove verificare quanto appreso sui libri. I partecipanti, durante l'escursione, potranno osservare fossili, vari tipi di strati di rocce, la loro fatturazione, i vari tipi di terreni, i fenomeni carsici superfi ciali (doline, carso a blocchi) e profondi (grotte, pozzi e abissi).

  • Programma dell'iniziativa: Escursione giornaliera: la giornata di visita in ambiente prevede un'escursione lungo i sentieri della Piana con possibilità di visita al Museo dell'Uomo in Cansiglio e al Museo Ecologico "G. Zanardo" per un inquadramento generale. Il pranzo, salvo diversi accordi, è al sacco.
  • Stagionalità: Settembre - Ottobre e Aprile - Giugno
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di: Euro 150 a Guida per ogni gruppo classe (massimo 35 partecipanti) per giornata intera.
    Euro 100 a Guida per ogni gruppo classe (massimo 35 partecipanti) per mezza giornata, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.cansiglio@venetoagricoltura.org - Fax 0438/581003

Durata: Mezza giornata o giornata intera

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura