Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare

 

L'Uomo e la foresta: un sodalizio lungo migliaia di anni

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Che cosa lega un uomo al suo territorio? Cosa lega i primi abitanti del Cansiglio che 60.000 anni fa venivano nella Grande Foresta per cacciare agli attuali abitanti? In pochi passi la storia di un legame fortissimo fra un territorio e le sue genti.

Obiettivi: Approfondire l'affascinante legame uomo-montagna che in Cansiglio vede le sue prime testimonianze in epoche remote e attraverso l'esperienza comprendere le varie fasi di abitazione da parte dell'uomo dell'altopiano al fine di attualizzare un così grande patrimonio etnografico del nostro territorio e una così lunga e forte interazione tra uomo e foresta.

Descrizione dell'iniziativa: Il Cansiglio ha visto il passaggio di innumerevoli genti, vista la sua bassa antropizzazione attuale, le tracce di questi movimenti sono ancora ben visibili sul territorio, una Guida specializzata, durante una o più escursioni renderà tangibili le prove di questi passaggi e spiegherà alcuni passaggi meno evidenti del legame che lega, in modo così forte, questo altopiano.

  • Programma dell'iniziativa: Escursione giornaliera: la giornata in ambiente prevede la visita introduttiva al Museo dell'Uomo del Cansiglio per l'inquadramento generale e poi una serie di visite, lungo i facili sentieri della Piana ai principiali siti archeologici, ai villaggi dei Cimbri e alle tracce della lunghissima egemonia della Repubblica Serenissima di Venezia.
  • Stagionalità: Tutto l'anno
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di: Euro 150 a Guida per ogni gruppo classe (massimo 35 partecipanti) per giornata intera.
    Euro 100 a Guida per ogni gruppo classe (massimo 35 partecipanti) per mezza giornata, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.cansiglio@venetoagricoltura.org - Fax 0438/581003

Durata: Mezza giornata o giornata intera

L'Uomo e la foresta: un sodalizio lungo migliaia di anni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura