Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare

 

Orienteering, lo sport dei boschi

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Per sapere dove si va bisogna aver chiaro da dove si parte...sperimentiamo la possibilità di utilizzare tutti i mezzi possibili per conoscere un ambiente nuovo e muoverci in esso in tutta sicurezza.

Obiettivi: Sensibilizzare i partecipanti al patrimonio naturalistico-culturale rappresentato dalla Foresta del Cansiglio. Allo stesso tempo, l'avvicinare i ragazzi allo sport in ambiente naturale, possibilità offerta in modo perfetto dall'orienteering, che prevede, per il suo svolgimento, un'ottima conoscenza dell'ambiente e un'applicazione alla topografi a prima che doti atletiche o agonistiche di rilievo.

Descrizione dell'iniziativa: Attraverso una introduzione teorica all'utilizzo di una mappa e della bussola i ragazzi saranno stimolati a sperimentare e approfondire alcuni aspetti dell'orienteering quali: orientarsi in uno spazio limitato, imparare i colori della carta, i segni convenzionali (palude, sentiero, roccia ecc.), imparare ad orientare la cartina rispetto al Nord con la bussola, e intepretare le curve di livello, lo scegliere il percorso e le possibili alternative, sviluppare percorsi e cimentarsi in gare di orientamento.

  • Programma dell'iniziativa: Escursione giornaliera: la giornata in ambiente prevede per il mattino una esaustiva introduzione teorica, seguita da alcune dimostrazioni pratiche sull'utilizzo di mappa e bussola e sulla progressione in bosco, mentre nel pomeriggio una competizione non agonistica darà modo ai partecipanti di sperimentare in tutta sicurezza e in piccoli gruppi i principi base dell'orinteering. E' possibile anche inserire la visita al Museo dell'Uomo in Cansiglio.
  • Stagionalità: Settembre - Ottobre e Aprile - Giugno
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di: Euro 150 a Guida per ogni gruppo classe (massimo 35 partecipanti) per giornata intera.
    Euro 100 a Guida per ogni gruppo classe (massimo 35 partecipanti) per mezza giornata, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.cansiglio@venetoagricoltura.org - Fax 0438/581003

Durata: Mezza giornata o giornata intera

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura