Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale di Rio Torsero

 

Al via il festival "Arte e Musica" presso il museo di Ceriale

(Ceriale, 04 Ago 21)
Il Museo Paleontologico "Silvio Lai" di Ceriale sarà una delle tre location d'eccezione scelte dalla Società Innovative Multiservice, soggetto promotore della kermesse di eventi, per la prima edizione del Festival "Arte e Musica".

I concerti, patrocinati dal Comune di Ceriale, sono organizzati con i contributi previsti dal D.M. 19 Maggio 2021 n.188 del Fondo unico per lo spettacolo - Ministero della Cultura finalizzati alla produzione di contenuti concertistici.

La mission che si prefigge di raggiungere la Società promotrice è correlata alla valorizzazione e promozione del territorio e della struttura museale attualmente gestita, attraverso la fruizione gratuita di concerti di musica classica e barocca, riprodotti magistralmente da artisti presenti nella nell'hinterland regionale, facenti parte di organizzazioni qualificate rappresentanti del mondo artistico-musicale ligure.

Ben 5 concerti tracceranno un percorso itinerante alla scoperta delle opere più rappresentative del '700 fino ai primi del '900.

Le esibizioni si svolgeranno nel mese di Agosto all'aperto presso il giardino botanico del Museo Paleontologico "Silvio Lai" di Ceriale, il quale l'8 agosto alle ore 19:00, il 15 ed il 22 agosto in ben due eventi giornalieri alle ore 10:00 ed alle ore 19:00 ospiterà gli artisti dell'Accademia Musicale del Finale APS presente sul territorio da oltre 25 anni. Convenzionata con il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, l'accademia prepara gli allievi in tutti i corsi di formazione classica e moderna.

Il programma musicale proposto per il "Festival Arte e Musica" dall'APS sarà un vero e proprio omaggio ai maggiori compositori di musica classico-barocca, l'8 agosto il duo di chitarre classiche composto dagli artisti Paola Preincipe ed Enrico Aicardi ci allieteranno con musiche di G. B. Marella, L. Boccherini, Antoine de Lhoyer, T. O'Carolan principiando il viaggio "Dal barocco all'800 francese"; il 15 agosto un doppio evento vedrà esibirsi gli artisti Massimiliano Patetta (violino), Nicoletta Santacroce (chitarra) e Luca Soi (viola) tra salotti musicali dell'800 e armonie galanti in musiche di T. O'Carolan, N. Paganini, F. Gragnani, F. Carulli e G.B. Viotti, J. M. Leclair J. F. Mazas, I. Pleyel, W. A. Mozart.

L'imperdibile finale avverrà il 22 agosto quando con i medesimi artisti a cui si aggiungerà il pianoforte di Gianmaria Toscano si concluderà il viaggio delle meraviglie grazie alle musiche di J. S Bach, A. Vivaldi, L. V. Beethoven, C. Saint-Saens.

«L'Accademia Musicale del Finale aps è lusingata di essere stata scelta per la realizzazione della "prima edizione del Festival "Arte e Musica", certi di poter aiutare con la partecipazione dei nostri Maestri agli incontri previsti presso il Museo Paleontologico di Ceriale. Questa iniziativa si sposa perfettamente con gli obiettivi della nostra associazione sempre attenta alla valorizzazione delle iniziative culturali organizzate dalle associazioni operanti sul territorio ligure» (Commenta la Dott.ssa Luisa Moroni Presidente dell'Accademia Musicale del Finale aps)

La partecipazione ai singoli eventi è limitata; obbligatoria la prenotazione, inoltre a seguito delle ultime disposizioni in materia anti-COVID (D.L. n. 105 del 23.07.2021), l'ingresso ai suddetti eventi è subordinato alla presentazione della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato digitale o cartaceo ovvero mediante l'esibizione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo effettuato entro 48 h dagli eventi.

Per la prenotazione, obbligatoria, comunichiamo i seguenti contatti:
Museo Paleontologico "Silvio Lai" 
Via Nuova di Peagna, 209, 17023 Peagna (SV) museolai@riotorsero.eu 351.6227786

Al via il festival 'Arte e Musica' presso il museo di Ceriale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Ceriale