Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Rupe di Campotrera

www.parchiemiliacentrale.it
 

Fine settimana nella Riserva della Rupe di Campotrera sulle orme dei minatori

(21 Giu 18) Sabato 23 e domenica 24 giugno a Cerezzola di Canossa (RE) si svolge l'evento "Sul Sentiero dei minatori: un borgo, la sua storia", sulle orme della memoria dell'epopea delle miniere in questa zona.

Sabato, alle ore 16 e alle ore 18, è previsto un tour nel borgo (max 25 persone), poi una passeggiata lungo il Sentiero dei minatori con partenza dal borgo alle ore 20 e reading nella Riserva Naturale di Campotrera. Arrivo alla cava al tramonto e discesa in notturna con Guide ambientali escursionistiche: un'esperienza intensa a contatto con la natura nella simbolica notte di San Giovanni. E' necessario abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, torcia/frontale e un panno per poter assistere allo spettacolo della Compagnia teatrale Pietribiasi/Tedeschi all'interno della Riserva.

Domenica 24 giugno, partenza dal borgo alle ore 9 per una passeggiata lungo il Sentiero dei minatory con reading nella Riserva Naturale di Campotrera. Arrivo alle 10,30, ascolto del reading e discesa in paese dove ci sarà un pranzo domenicale a buffet con il cibo dei minatori. Necessario abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e un panno per poter assistere allo spettacolo della Compagnia teatrale Pietribiasi/Tedeschi all'interno della Riserva. Previsto un doppio tour del borgo (max 25 persone) alle ore 15 e ore 17.

I tour sono a pagamento e l'iscrizione è obbligatoria (Francesca tel. 333.8983730; amicidicerezzola@gmail.com).

Nella "due giorni" si potranno visitare alcune installazioni aperte gratuitamente e senza prenotazione nei seguenti orari:
Ritratti Sonori, Chiesa di Santa Maria Maddalena: sabato ore 15-20/22-23; domenica ore 10-20.
Tavolo della memoria, Casa a torre del capocantiere: sabato ore 15-20/22-23; domenica ore 10-20.

Sul Sentiero dei minatori
Sul Sentiero dei minatori
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale