Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Rupe di Campotrera

www.parchiemiliacentrale.it
 

E’ uscito “A scuola di Parco”, il catalogo con le proposte didattiche per le scuole per l’anno scolastico 2018/2019

(01 Ott 18) E' stato pubblicato e sono aperte le adesioni per il catalogo "A scuola di Parco", contenente le proposte didattiche per le scuole per l'anno scolastico 2018/2019, elaborato dal Centro Educazione alla Sostenibilità Parchi Emilia Centrale (CEAS). Si tratta di una programmazione di didattica ambientale attenta alle esigenze degli istituti scolastici, con approfondimenti su tematiche naturalistiche, ambientali e storiche che si integrano in modo efficace con i piani formativi scolastici. Questo, tenendo conto anche di soddisfare il bisogno d'avventura e di socializzazione degli studenti, favorendo il contatto con l'ambiente e incoraggiando la loro capacità di stupirsi ed emozionarsi di fronte alla natura.

Il catalogo contiene oltre 50 proposte suddivise su sette Aree protette delle province di Modena e Reggio Emilia: due Parchi (Frignano e Sassi di Roccamalatina) e cinque Riserve regionali (Cassa di espansione del Secchia, Salse di Nirano, Sassoguidano, Rupe di Campotrera, Fontanili di Corte Valle Re), con visite didattiche di uno o più giorni, rivolte alle scuole primarie e secondarie, sia di primo che di secondo grado. Notevole l'ampliamento delle proposte rispetto agli anni scorsi, sia come quantità che come tematiche, sulle quali ce n'è davvero per tutti i gusti: dalla storia alle tradizioni, dalla fauna alla flora, dall'evoluzione del territorio alla geologia, dalle acque fino al suolo, oltre alle classiche visite ambientali ai territori delle Aree protette, con approfondimenti riguardanti l'orientamento e gli aspetti sensoriali.

Come gli altri anni, diverse sono le agevolazioni per le scuole del territorio dei Parchi Emilia Centrale e per quelle che provengono da oltre 60 chilometri di distanza. Previsti sconti anche per chi intende usufruire dei "soggiorni verdi". Novità di quest'anno sono le "Proposte in evidenza", gratuite per le scuole del territorio dei Parchi Emilia Centrale fino ad esaurimento fondi.

Il catalogo con il dettaglio delle proposte, dei costi e delle agevolazioni è scaricabile qui: http://www.parchiemiliacentrale.it/pagina.php?id=18.

Oltre alle proposte didattiche contenute nel catalogo, il CEAS Parchi Emilia Centrale, a richiesta, è sempre disponibile per la progettazione di visite didattiche personalizzate.

Per informazioni: CEAS Parchi Emilia Centrale (Referente: Claudia Piacentini) - Tel. 0536 72134 - ceas@parchiemiliacentrale.it.

A Scuola di Parco 2018-2019
A Scuola di Parco 2018-2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale