Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Rupe di Campotrera

www.parchiemiliacentrale.it
 

Le prime 14 aziende che hanno ottenuto il Marchio di Qualità “Parchi Emilia Centrale” in vetrina al convegno sull’Appennino a Fondazione FICO di Bologna il 5 dicembre

(03 Dic 19) Sono 14 le aziende dei settori agroalimentare e turistico afferenti alle aree naturalistiche protette delle province di Modena e Reggio Emilia che hanno ottenuto per prime il Marchio di Qualità "Parchi Emilia Centrale", dimostrando di avere i necessari requisiti di sostenibilità ambientale. La consegna del riconoscimento avverrà durante il convegno "I volti dell'Appennino, potenzialità di un territorio da valorizzare" che si svolgerà a Bologna giovedì 5 dicembre nella Sala conferenze della Fondazione FICO (via Paolo Canali 8), all'interno del Parco FICO Eataly World. Un importante appuntamento che coprirà tutta la giornata, a partire dalle ore 10, con numerosi e qualificati interventi, tutti dedicati all'Appennino e ai suoi Parchi naturali. Il convegno si svolgerà su tre "panel" (uno mattutino e due pomeridiani), trattando svariate tematiche legate alla montagna e alle aree protette.

Il terzo panel, in particolare, dalle ore 15,30 alle 18, si occuperà di "Salvaguardia delle eccellenze produttive dell'Appennino e dei Parchi naturali: dalla tutela del prodotto tipico al marketing territoriale" e vedrà la partecipazione di Giampiero Sammuri, presidente di Ferderparchi e di Giovanni Battista Pasini, presidente dell'Ente Parchi Emilia Centrale.

Dopo le conclusioni del convegno affidate al Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, le 14 aziende verranno presentate e insignite del Marchio di Qualità. A seguire, offerta dalle stesse aziende, una degustazione di prodotti tipici dei Parchi dell'Emilia Centrale, dagli aceti balsamici tradizionali di Modena e di Reggio Emilia ai vini di collina, dal parmigiano reggiano ai formaggi pecorini e caprini di montagna, dal miele alle confetture e ai succhi di mirtillo, dalle acque minerali all'olio extravergine di oliva, fino ai ricercati prodotti realizzati con la farina di castagne.


Allegati:
Marchio Qualità Parchi Emilia Centrale
Marchio Qualità Parchi Emilia Centrale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale