Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Rupe di Campotrera

www.parchiemiliacentrale.it
 

Giovedì 16 febbraio alle Piane di Mocogno l’Assemblea fondativa del territorio modenese della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano

(27 Gen 23) Si svolge giovedì 16 febbraio, dalle ore 9 alle 13, all'hotel Mazzieri delle Piane di Mocogno, l'Assemblea del territorio modenese della Riserva di Biosfera Unesco dell'Appennino Tosco Emiliano. Si tratta di una delle 5 Assemblee locali che si svolgeranno in vista dell'Assemblea generale annuale convocata per il 24 febbraio, la settima da quando la Riserva è stata istituita (giugno 2015) e la seconda dopo l'allargamento territoriale (settembre 2021) che ne ha più che raddoppiato l'estensione, ricomprendendo anche il territorio collinare-montano della provincia di Modena. La prima Assemblea modenese si caratterizza quindi come l'appuntamento fondativo della Riserva di Biosfera Unesco in questi territori.

Dopo i saluti del Sindaco di Lama Mocogno Giovanni Battista Pasini e del Presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, aprirà i lavori l'intervento di Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva MaB Unesco, a cui seguirà un contributo video registrato del vescovo di Modena, monsignor Erio Castellucci. I successivi interventi, entrambi dedicati alla Riserva di Biosfera e alle prospettive di sviluppo territoriale ad essa legate, saranno di Andrea Bortolamasi, assessore a Cultura e Politiche giovanili del Comune di Modena e di Federico Ropa, sindaco di Zocca.

Il clou dell'Assemblea sarà poi costituito dalla tavola rotonda dal titolo "La Riserva, il territorio, la scienza, la sostenibilità e l'economia" a cui parteciperanno i rappresentanti di tutte le realtà del territorio, dall'Ente Parchi alla scuola, dall'Università agli Enti di ricerca, dalle multiutility al mondo cooperativo, fino agli esponenti imprenditoriali dei settori turistico e agroalimentare, con spazio alle società di servizi alle imprese (vedi programma dettagliato).

Dopo il dibattito, conclusioni affidate a Barbara Lori, assessore ad Ambiente e Parchi della Regione Emilia-Romagna. Buffet conclusivo a base di prodotti del territorio.


Allegati:
Assemblea territoriale Riserva MAB Modena 16/02/2023
Assemblea territoriale Riserva MAB Modena 16/02/2023
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale