Vai alla home di Parks.it

Riserva Speciale del Sacro Monte di Domodossola

 

20 Anni di Riserva: Conferenza stampa Sabato 28 Gennaio

Presso la Sala Bozzetti, Conferenza stampa in occasione dei 20 Anni della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario di Domodossola (1991 - 2011)

(Domodossola, 23 Gen 12) Programma 
  • Ore 17.00 Conferenza stampa
    Interventi di: Simonetta Minissale, Padre Emilio Comper, Padre Vito Nardin, Cinzia Bigatti, Antonio Pagani
    Seguiranno i saluti delle autorità presenti.
  • Ore 18.30 Esibizione della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario
  • Ore 19.00 Cena presso il refettorio Padri Rosminiani
    E' gradita la prenotazione al n. +39 0324 241976.
    Menù fisso a Euro 15,00 (primo, secondo e dessert).
Sabato 28 gennaio alle ore 17.00 si terrà presso la Sala Bozzetti del Sacro Monte Calvario di Domodossola una conferenza stampa in occasione del ventennale di istituzione della Riserva Regionale speciale del Sacro Monte Calvario di Domodossola.
La Regione Piemonte istituì con legge n. 65 del 27 dicembre 1991 la Riserva naturale speciale del Sacro Monte Calvario con il compito di promuovere il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico, storico e ambientale, oltreché di promuovere, d'intesa con l'Istituto della Carità dei Padri Rosminiani, la fruizione sociale dell'area della Riserva a fini culturali, scientifici, ricreativi e didattici, garantendo comunque il rispetto della spiritualità e della religiosità dei luoghi.
Da allora attraverso l'Ente Regionale preposto alla gestione della Riserva sono stati messi in campo una serie di interventi, attività e progetti che verranno sinteticamente ripercorsi nel corso della conferenza stampa. L'occasione sarà anche quella di delineare il percorso futuro della Riserva, alla luce dei tanti progetti ancora in corso e soprattutto del recente cambiamento che ha portato il Sacro Monte Calvario a far parte insieme agli altri sei Sacri Monti piemontesi (Crea, Belmonte, Ghiffa, Orta, Oropa e Varallo) di un unico Ente di gestione.

Infatti dal 01 gennaio 2012, con l'entrata in vigore del Testo Unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità (L.R. 19 del 29.06.2009 come modificata dalla L.R. 16/2011), la compagine organizzativa degli Enti di gestione delle aree protette piemontesi ha cambiato volto.
Il Testo Unico ha abrogato la cospicua normativa finora prodotta in materia di gestione delle aree protette e ha provveduto a riorganizzare in chiave nuova ed in linea con le direttive comunitarie il sistema dei parchi piemontesi.
Per quanto concerne la realtà dei Sacri Monti, oggi definiti dal Testo Unico Riserve speciali con finalità generali e specifiche di carattere unitario, è stato istituito un unico Ente di gestione con sede presso il Sacro Monte di Crea. A fine dicembre del 2011 è stato nominato dal Presidente della Regione Gagliardini Giacomo quale Presidente dell'Ente di gestione dei Sacri Monti e il 02 gennaio si è insediato il Consiglio composto dai rappresentanti delle Amministrazioni comunali e religiose di ogni Sacro Monte. Nello specifico, per il Sacro Monte Calvario, i rappresentanti del Comune e dell'Amministrazione religiosa sono rispettivamente Marcello Landi e Padre Vito Nardin. Oltre ai predetti Consiglieri partecipa al Consiglio dell'Ente unico, senza diritto di voto, Antonio Pagani, rappresentante nominato dal Consorzio privato per il restauro delle Cappelle della Via Crucis.
La conferenza stampa di sabato 28 gennaio, alla quale parteciperà anche il Presidente Gagliardini, sarà l'occasione per fare il punto su quanto fatto e progettare il futuro del sistema dei Sacri Monti piemontesi.
20 Anni di Riserva: Conferenza stampa Sabato 28 Gennaio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione dei Sacri Monti