Riserva Speciale del Sacro Monte di Domodossola

Percorso n. 2

• Interesse: Panorama, Storia
  • Tempo di percorrenza: 3 ore

Seguire il percorso n. 1 sino alla cappella di Maris; qui lasciato l'asfalto si gira a destra sino alla frazione Motto per proseguire su comodo sentiero sino all'altra frazione detta Croppo con cappella e fontana. Seguire la strada asfaltata che, superato il rio di Andosso e la frazione Asparedo, porta a Vagna, l'antica Auania o Vania. La parrocchiale, anteriore al secolo XIV e dedicata a S.Brizio, è di stile romanico così come il suo campanile. Ottima la vista sulla piana alluvionale dove sorge Domodossola e sui monti che la circondano da nord e da est. Scendendo lungo la strada asfaltata si arriva sino al bivio che indica la strada in salita per Zoncalina e Premone; arrivati al termine dell'asfalto si presentano tre sentieri: prendere quello di sinistra (dove c'è una cappelletta restaurata nel 1941). Si arriva così tranquillamente ad un fabbricato di recente restauro e da questo seguendo la strada asfaltata sino alla cappella si può scendere a sinistra ripercorrendo la mulattiera già fatta in salita, oppure proseguendo sulla strada si raggiunge il Roccolo e si fiancheggia il cimitero di Crosiggia per arrivare quindi al punto di partenza.