Vai alla home di Parks.it
 

Per la gestione dell'accoglienza nella Riserva delle Salse di Nirano una innovativa sinergia pubblico-privato

(Modena, 01 Feb 18) Nuove modalità di gestione e apertura delle strutture di accoglienza e servizio di visite guidate nella Riserva regionale delle Salse di Nirano, la prima ad essere costituita in Emilia-Romagna nel 1982 (dal 2004 anche SIC-Sito di Importanza Comunitaria), capace di attirare annualmente 70.000 visitatori.

Attraverso una serie di convenzioni, la gestione domenicale del centro visite di Ca' Tassi viene confermata al GeFi (Gruppo ecologico fioranese), mentre al CAI sarà affidata la manutenzione e la valorizzazione dei sentieri e al Comune di Fiorano Modenese il coordinamento della parte afferente agli studi e alle ricerche universitarie.

Un nuovo contratto di appalto vedrà poi impegnati per tre anni la cooperativa L'Ovile di Reggio Emilia e la società Ideanatura, con una formula innovativa che affianca l'appalto di servizio con la concessione, unendo in ciò servizio pubblico e iniziativa d'impresa.

Le prestazioni in appalto, comprese nella somma di 20.000 euro annui previsti dal Comune e provenienti dal contributo di gestione dell'Ente Parchi Emilia Centrale, prevedono l'apertura, sorveglianza, custodia e pulizie ordinaria interna ed esterna dell'Ecomuseo di Ca' Rossa; visite guidate gratuite; laboratori didattici; segreteria organizzativa eventi; promozione e valorizzazione della Riserva.

Le prestazioni date in concessione,  riguardano la gestione delle prenotazioni delle visite guidate per gruppi organizzati; l'accompagnamento all'interno dell'area integrale e delle infrastrutture e lungo la rete sentieristica della Riserva; la progettazione, conduzione e gestione di laboratori didattici; il servizio di sola apertura e sorveglianza delle infrastrutture. In più, sono previsti servizi aggiuntivi, come la possibilità per il concessionario di utilizzo delle strutture ed infrastrutture della Riserva per lo svolgimento di altre attività a pagamento, come stabilito dal capitolato.

Per la gestione dell'accoglienza nella Riserva delle Salse di Nirano una innovativa sinergia pubblico-privato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale