Vai alla home di Parks.it
 

C’è tempo fino al 22 giugno per iscriversi a UPVIVIUM, il contest enogastronomico nazionale a km zero

(13 Giu 22) I ristoratori e i produttori agricoli della Riserva di Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano in gara con altre sei Riserve MaB UNESCO di sei regioni e diciotto province. Accade con Upvivium, il contest enogastronomico a "Km zero". Avranno tempo sino al 22 giugno gli operatori della Riserva per iscriversi all'edizione 2022, che torna dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia. Upvivium mette in gara squadre di ristoratori e produttori locali che si sfidano con piatti e bevande che li rappresentano al meglio. La fase finale si terrà presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma, di Colorno (Parma).
Nell'edizione 2022 il concorso prevede prima una fase locale, in cui ciascuna Riserva della Biosfera determinerà la propria squadra vincitrice, composta da un esercizio di ristorazione ed almeno un produttore agroalimentare del territorio. I vincitori delle sei Riserve di Biosfera partner di progetto, si contenderanno quindi il primato nazionale con un contest live, valutati da docenti e chef di Alma.
«Con questa iniziativa pensata per il mondo della ristorazione e rurale – spiega Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell'Appennino tosco-emiliano - si vuole valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO italiane, evidenziando lo stretto legame che vi è tra ruralità e conservazione del paesaggio e della biodiversità, accrescendo il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, dando visibilità a chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti».
Per la Riserva di Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano i contendenti dovranno proporre un piatto (di qualunque portata), prevalentemente a base di prodotti dell'Appennino tosco-emiliano, tra cui almeno uno deve possedere un marchio di qualità territoriale (Dop, Igp, Deco, Prodotto di montagna, Presidio Slow food, Tradizioni e Sapori di Modena). Il piatto dovrà essere accompagnato da vini, birre o bevande analcoliche del territorio. Particolare attenzione, da questa edizione, al tema della circolarità, ovvero il ristoratore dovrà impiegare la materia prima scelta valorizzando il prodotto nella sua interezza, cambiando metodo di cottura e
texture.
Ristoranti e produttori locali della Riserva di Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano (dei territori di Parma, Reggio Emilia, Modena, Massa Carrara, Lucca, La Spezia) potranno iscriversi gratuitamente al concorso il cui regolamento completo è disponibile su http://www.mabappennino.it/dettaglio.php?id=69623 (per informazioni: biosfera@parcoappennino.it; tel. 348 2837030).

UPVIVIUM 2022
UPVIVIUM 2022
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale