Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Visite guidate in Riserva

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

La Riserva naturale delle Salse di Nirano tutela il più vasto e peculiare complesso di "salse" della regione e uno tra i più complessi d'Europa. Le salse sono un'importante emergenza geologica che ha origine da depositi di idrocarburi principalmente gassosi (bolle di metano) e in piccola parte liquidi (petrolio), che, venendo in superficie, stemperano le argille e danno luogo alle tipiche formazioni a cono. La Riserva offre spunti di visita non soltanto per il particolare ed importante fenomeno delle salse, ma anche per la varietà ambientale presente: colline, calanchi, boschi, siepi, radure e torrenti rappresentano importanti habitat dove compiere osservazioni ambientali.
All'interno della Riserva si propongono percorsi di visite guidate personalizzate per offrire alle scuole e ai cittadini la possibilità di scoprire il territorio, le azioni attuate dall'Area protetta per la conservazione e tutela della biodiversità.

Possibilità di estendere la visita al Castello di Spezzano e Museo della Ceramica.
Le attività sono consultabili sul sito www.comune.fiorano-modenese.mo.it/aree-tematiche/cultura-sport-e-tempo-libero/museo-della-ceramica/il-museo

Provincia: Modena  Regione: Emilia-Romagna
Durata: 1 uscita 1/2½ giornata (3/4 ore) oppure 1 giornata in Riserva

Visite guidate in Riserva
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale