Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Sasso Malascarpa

Come arrivare

In auto


Viabilità ordinaria:

La Riserva è raggiungibile mediamente in due ore a piedi, partendo da 4 diverse località

  • Valmadrera
    Da Milano SS 36 in direzione Lecco. Uscita a Civate, proseguire poi lungo la SP 639 fino a Valmadrera. Dalla località Belvedere si sale a piedi a San Tomaso (45') percorrendo il sentiero n. 1, proseguendo da qui in direzione della Riserva.
  • Canzo
    Da Milano SS36 in direzione Lecco. Uscita Bosisio Parini, proseguire lungo la SP 41 fino a Eupilio e poi lungo la sponda ovest del lago del Segrino, superare il centro storico e prendere la strada a destra fino raggiungere la località Gajum, da dove partono i sentieri non solo per la Riserva "Sasso Malascarpa" ma anche per la Foresta Regionale dei Corni di Canzo.
    Attenzione: La strada di accesso al parcheggio è chiusa nei weekend. In alternativa è possibile parcheggiare in P.le Giovanni XXIII (piazza del mercato – Cimitero).
  • Civate
    Da Milano SS 36 in direzione Lecco. Uscita Civate, proseguire poi lungo la SP 639. Dai parcheggi in Via del Pozzo e in via del Rii prendere la mulattiera fino a raggiungere la chiesa romanica di S. Pietro al Monte (45 minuti a piedi). Proseguire per il sentiero n. 10 verso il rifugio Marisa Consigliere e poi a destra per la Riserva (2 ore in tutto).
  • Eupilio
    Da Milano SS36 in direzione Lecco. Uscita Bosisio Parini, proseguire lungo la SS 639 fino a Pusiano, e la SP 41 fino a Eupilio. Da qui si segue la strada asfaltata (via Cornizzolo) che conduce all'Alpe Carella. Oltre si prosegue a piedi (1 h 45') lungo la strada di servizio o i sentieri ben segnalati verso il Rifugio Marisa Consigliere e quindi la "Torre Telecom".


In treno

Stazioni:

  • Canzo e Canzo/Asso
  • Valmadrera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste