Vai alla home di Parks.it
 

Mercoledì 6 novembre gli ultimi Tavoli di lavoro nel percorso per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS)

(30 Ott 19) Quarto e ultimo ciclo di incontri, il 6 novembre, nell'ambito del percorso per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) avviato dall'Ente Parchi Emilia Centrale. Nello specifico, si tratta del quarto Tavolo di lavoro dal titolo "Decidi" che si concentrerà sulla messa a punto delle "Azioni di Turismo Sostenibile" (dettagli, tempistiche, costi) che entreranno a far parte del Piano d'Azione della CETS, partendo dalle proposte emerse nel precedente Tavolo "Costruisci".

Gli incontri dell'ultimo ciclo si svolgeranno mercoledì 6 novembre, alle ore 10 nella Sala consiliare del Comune di Riolunato (ambito operativo: Alto Appennino Modenese) e alle ore 15 nella sede del Parco dei Sassi di Roccamalatina al Fontanazzo di Pieve di Trebbio (ambito operativo: Medio Appennino Modenese).

Il percorso per la candidatura alla CETS è aperto a tutte le realtà pubbliche e private interessate allo sviluppo del turismo sostenibile, alla conservazione della natura e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Esso rientra e si armonizza con il Programma MaB-Man and the Biosphere, "L'uomo e la biosfera", riguardante la candidatura di allargamento all'Appennino Modenese della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano, integrandosi con un approccio innovativo allo sviluppo economico adeguato dal punto di vista sociale e culturale e sostenibile dal punto di vista ambientale.

A tal proposito, durante gli incontri sarà illustrata la candidatura di ampliamento della Riserva MaB Unesco, per approfondire i contenuti del percorso avviato nei mesi scorsi in collaborazione con il Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Il Forum plenario finale, passaggio conclusivo del percorso di candidatura alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, si svolgerà il prossimo 4 dicembre alle ore 15 alla Corte Ospitale di Rubiera (RE).

Il Centro Parco dei Sassi di Roccamalatina del Fontanazzo
Il Centro Parco dei Sassi di Roccamalatina del Fontanazzo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale