Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Sentina

 

Nuovi interventi di protezione ambientale e fruizione sostenibile

(San Benedetto del Tronto, 21 Giu 16) Conservazione della natura e fruizione sostenibile sono i due principi che da anni ispirano le attività gestionali della Riserva Naturale Sentina e che sono alla base dei due nuovi interventi deliberati nell'ultima riunione del Comitato di Indirizzo dell'area protetta.

Il primo di questi è fondamentale per proteggere i delicati ambienti dunali e le zone umide, oltre che per regolamentare la fruzione della zona a tutela integrale: i principali sentieri di accesso e la fascia dunale saranno delimitati con pali e corde per una lunghezza complessiva di circa 4.000 metri. Questo intervento è stato già attuato efficacemente da diverse aree protette costiere, tra cui l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e il Biotopo di Martinsicuro, ma per il suo dimensionamento, quello della Sentina sarà notevolmente maggiore.

La seconda iniziativa riguarda la manutenzione straordinaria con depolverizzazione di circa 500 metri di strada bianca corrispondente a Via Brodolini. Questo progetto si integra con l'intervento già in corso per migliorare la fruibilità da parte di una utenza ampliata, che includa pedoni, ciclisti e carrozzine, permettendo l'organizzazione di numerose iniziative congiunte con le associazioni che si occupano dell'assistenza di persone diversamente abili.

La delimitazione dei sentieri e della duna sarà conclusa entro i prossimi giorni, mentre invece l'intervento di depolverizzazione entro Giugno.

Nuovi interventi di protezione ambientale e fruizione sostenibile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina