Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Sentina

 

Installata una Bat-Condo nella Riserva Sentina

LA BAT-CONDO (condominio per i pipistrelli)

(24 Mag 10) La struttura della BatCondo è unica in Italia nel suo genere. Si tratta letteralmente di un "Condominio" per pipistrelli costituito da BatBox di diversa forma e materiale, destinate a diverse specie di La BatCondo installata nella Riservachirotteri (così si chiamano scientificamente i pipistrelli).

La struttura ha un forte carattere innovativo-sperimentale e, oltre ad avere motivazioni didattiche, sarà utilizzata per monitorare nel tempo la presenza dei pipistrelli. La BatCondo sarà dotata di specifici sensori e probabilmente di WebCam per valutare in tempo reale l'utilizzo da parte di questi particolari mammiferi notturni.

La speranza è che alcuni individui scelgano di utilizzare la BatCondo, così da incrementare le popolazioni di pipistrelli che, tra l'altro, risultano notevolmente utili anche per il contrasto "biologico" degli insetti notoriamente fastidiosi per l'uomo, come le zanzare.

Il posizionamento della struttura non è casuale, ma deriva da specifiche valutazioni tecniche connesse alle abitudini dei chirotteri e la realizzazione è stata possibile grazie al bando regionale sulla fauna minore, cui la Riserva Sentina ha partecipato con successo.

- Maggiori info
- Le foto della struttura

Bat-Condo
Bat-Condo
Bat-Condo - particolare
Bat-Condo - particolare
Bat-Condo - particolare
Bat-Condo - particolare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina