Logo Riserva Naturale Speciale di interesse provinciale dello Stagno di Oulx

Riserva Naturale Speciale di interesse provinciale dello Stagno di Oulx



Novità


Trofeo Danilo Re

Fenestrelle, 14 - 17 Febbraio 2008

In memoria di Danilo Re, guardiaparco del Parco Alta Valle Pesio e Tanaro, viene organizzata dal 1996 una competizione inizialmente riservata ai guardia parco delle aree protette della Regione Piemonte ed in seguito allargatasi all'ambito nazionale ed internazionale denominata "Trofeo Danilo Re". Siamo lieti di annunciare che la prossima edizione del Trofeo Danilo Re, che si svolgerà dal 14 al 17 Febbraio 2008 a Fenestrelle, sarà organizzata dalla Provincia di Torino.

Troverete maggiori informazioni sul sito: www.provincia.torino.it/territorio/sezioni/aree_prot_gev/danilore


Itinerari per disabili

Progetto "Una montagna per tutti"

Nella riserva verrà realizzato il progetto "Una montagna per tutti" che fa parte del programma di iniziativa comunitaria Interreg III A ALCOTRA Italia-Francia e che ha lo scopo di organizzare strutture, servizi e percorsi rivolti a soggetti in situazioni di disagio fisico - anche temporaneo - e sensoriale, in modo da avviare sui territori montani e rurali un processo verso un turismo accessibile a tutti.
L'area protetta dello stagno di Oulx è stata individuata come sito idoneo per la proposta, in quanto vicina ad importanti vie di comunicazione e centri abitati e poiché la conformazione del terreno non particolarmente impervia rende effettivamente possibile la fruizione e l'accesso a persone con disabilità di tipo motorio.
L'intervento sarà caratterizzato da un buon livello di integrazione nell'ambiente circostante, riducendo all'essenziale l'infrastrutturazione dell'area da un lato e, dall'altro, offrendo ai fruitori con disabilità il maggior contatto possibile con la natura. Il percorso, pedonale e accessibile alle carrozzine, si sviluppa per circa 100 metri lungo il sentiero principale di accesso e per circa 150 metri lungo le sponde del bacino ed è accessibile a partire da un'area di sosta panoramica davanti al lago Borello. La fruizione sarà estesa anche a persone non vedenti, allestendo il percorso con pannelli informativi e supporti espositivi adeguati in linguaggio brail.