Logo Riserva Naturale Speciale di interesse provinciale dello Stagno di Oulx

Riserva Naturale Speciale di interesse provinciale dello Stagno di Oulx



Prodotti tipici


I Prodotti tipici di Oulx

Il prodotto tipico non è solo prodotto alimentare. E' il prodotto di un territorio, delle sue risorse naturali e culturali. E' frutto del modo di vivere, della cultura e per questo è qualcosa che ha una storia da raccontare. Oulx è collocata territorialmente nella Comunità montana Alta Val di Susa e qui si possono trovare i prodotti della Valle, vere squisitezze tipiche delle zone di montagna. La cucina di Oulx, come di altri paesi nei dintorni, è stata influenzata anche da quella francese ed infatti, durante la prima guerra mondiale, le donne hanno imparato a fare gnocchi e dolci secondo la tradizione culinaria d'oltralpe. Gli gnocconi di farina sono appunto un retaggio, preparati semplicemente con uova, acqua e farina e una volta cotti, conditi con burro ed erbette di montagna o meglio ancora con sugo di montone, del quale vengono utilizzate tutte le parti, la carne ovviamente, il grasso e la pelle. Nel mese di novembre si ammazza il primo montone castrato e la carne viene tagliata secondo necessità per fare arrosti, bollito o spezzatino.

Un prodotto che sicuramente non manca sono le patate, da cui nasce un piatto speciale, la Polenta di patate, tipico della zona, che si gusta bene in compagnia, al caldo e con un buon bicchiere di vino rosso Valsusa DOC, altra tipicità della zona.
La dolcezza ha un solo comune denominatore, il miele, tipico per eccellenza il Millefiori di alta quota ma anche quello di acacia o di castagno. Un piatto tradizionale sono le mele con il miele che in tempi antichi si facevano riscaldare nel forno subito dopo aver sfornato il pane. Proprio perché le mele sono in abbondanza è un classico la torta di mele, fatta però con lo stesso impasto del pane tirato sottile in modo da formare una sfoglia sopra, una sotto e all'interno molte mele tagliate a pezzettini.

Altre ricette tipiche sono:

  • La Calhetta
  • Frittata d'erbette
  • Zuppa grassa
  • Zuppa di latte e riso
  • Tortelli di sangue
  • I gofri
  • Crème des oeufs à la neige (crema di uova alla neve)

L'enogastronomia ulciense è tutta da scoprire: ristoranti e trattorie offrono prodotti di qualità e si può sempre comprare qualcosa da portarsi a casa, per ritrovare anche successivamente i gusti e i sapori della montagna.


Artigianato Locale

Tipico della zona, e di molte realtà contadine, è l'intaglio del legno. Fortunatamente si è mantenuta la consuetudine di creare artigianalmente tutti gli oggetti utili nell'ambito familiare, mestoli, sedie, tavoli e credenze, le quali sono minuziosamente intagliate e per questo molto preziose.

Nei tempi passati, d'inverno, c'era tempo libero in quanto la terra non richiedeva la stessa cura che nella stagione calda, così gli uomini aggiustavano attrezzi e facevano mestoli per la cucina, quelli un po' più bravi facevano mobili. Oggi solo chi ha la passione del legno crea oggetti d'arte e c'è una scuola "Alta Valle" che permette ai giovani di avvicinarsi a questa tradizione. E' possibile pertanto trovare, nelle botteghe, pregiati oggetti intagliati artigianalmente da acquistare come souvenir di Oulx. Inoltre sarebbe curioso avere un ricordo dei costumi tipici ulciensi, un cappellino tradizionale o la fascia panciotto per gli uomini o, per le donne, la tipica cuffietta (Cueifa) o lo scialle e il grembiule in seta. Questo perché le donne di Oulx si occupano ancora della riparazione e creazione dei costumi tipici che si usavano e si usano tutt'ora durante le feste. Inoltre vengono cuciti abiti utilizzando stoffe antiche come la Rasa, la Canapa ricavata dalla pianta omonima che risulta essere fresca d'estate e calda d'inverno e la Sargia tessuto in lana secca, sottile, caratterizzato da un particolare effetto diagonale. Chi volesse, avendo qualche giorno a disposizione per trattenersi a Oulx, potrebbe farsi cucire su misura una camicia in canapa o maglioni e calze in sargia.