Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Prodotti

I Prodotti tipici di Oulx

Il prodotto tipico non è solo prodotto alimentare. E' il prodotto di un territorio, delle sue risorse naturali e culturali. E' frutto del modo di vivere, della cultura e per questo è qualcosa che ha una storia da raccontare. Oulx è collocata territorialmente nella Comunità montana Alta Val di Susa e qui si possono trovare i prodotti della Valle, vere squisitezze tipiche delle zone di montagna. La cucina di Oulx, come di altri paesi nei dintorni, è stata influenzata anche da quella francese ed infatti, durante la prima guerra mondiale, le donne hanno imparato a fare gnocchi e dolci secondo la tradizione culinaria d'oltralpe. Gli gnocconi di farina sono appunto un retaggio, preparati semplicemente con uova, acqua e farina e una volta cotti, conditi con burro ed erbette di montagna o meglio ancora con sugo di montone, del quale vengono utilizzate tutte le parti, la carne ovviamente, il grasso e la pelle. Nel mese di novembre si ammazza il primo montone castrato e la carne viene tagliata secondo necessità per fare arrosti, bollito o spezzatino.

Un prodotto che sicuramente non manca sono le patate, da cui nasce un piatto speciale, la Polenta di patate, tipico della zona, che si gusta bene in compagnia, al caldo e con un buon bicchiere di vino rosso Valsusa DOC, altra tipicità della zona.
La dolcezza ha un solo comune denominatore, il miele, tipico per eccellenza il Millefiori di alta quota ma anche quello di acacia o di castagno. Un piatto tradizionale sono le mele con il miele che in tempi antichi si facevano riscaldare nel forno subito dopo aver sfornato il pane. Proprio perché le mele sono in abbondanza è un classico la torta di mele, fatta però con lo stesso impasto del pane tirato sottile in modo da formare una sfoglia sopra, una sotto e all'interno molte mele tagliate a pezzettini.

Altre ricette tipiche sono:

  • La Calhetta
  • Frittata d'erbette
  • Zuppa grassa
  • Zuppa di latte e riso
  • Tortelli di sangue
  • I gofri
  • Crème des oeufs à la neige (crema di uova alla neve)

L'enogastronomia ulciense è tutta da scoprire: ristoranti e trattorie offrono prodotti di qualità e si può sempre comprare qualcosa da portarsi a casa, per ritrovare anche successivamente i gusti e i sapori della montagna.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Città Metropolitana di Torino