Vai alla home di Parks.it

Riserva naturale statale Abbadia di Fiastra

www.abbadiafiastra.net
 

Visita guidata al parco archeologico di Urbisaglia - itinerario completo

Visite guidate al Parco Archeologico

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'antica città di Urbs Salvia era l'unico centro romano di grandi dimensioni nella valle del fiume Fiastra. La sua importanza era accresciuta dal fatto che, oltre a ospitare un importantissimo tempio, sorgeva lungo il percorso della via Salaria Gallica: strada fondamentale per il commercio e gli spostamenti all'interno della regione.
Il percorso di visita all'interno del parco archeologico si articola lungo un comodo tracciato che, attraversando l'area un tempo occupata dalla città romana, mostra gli edifici più importanti immersi nell'ambiente naturale. Il connubio tra archeologia e natura offre al visitatore un contesto unico e suggestivo.

Visita guidata - itinerario completo
La visita inizia nella parte alta della città romana dove erano collocate le cisterne dell'acquedotto per il rifornimento idrico dell'antica Urbs Salvia.
A metà collina è ancora visibile l'imponente teatro, utilizzato per le rappresentazioni teatrali. A valle si trova l'area sacra, costituita da un tempio dedicato alla dea Salus circondato da un criptoportico riccamente affrescato. Attraversando la cinta muraria si raggiunge il suggestivo anfiteatro dove si svolgevano spettacolari giochi gladiatori.
- Tempo indicativo per la visita: h. 2,00
- Costo € 5,00

Caccia al tesoro: a conclusione della visita guidata, in maniera divertente i ragazzi potranno mettere alla prova quanto appreso, risolvendo quesiti e cruciverba relativi al percorso di visita affrontato.
- Tempo indicativo: h 1,00
- Costo € 3,00

- Ultime classi della Scuola Primaria; Scuola Secondaria di 1°grado

Provincia: Macerata  Regione: Marche

Rocca di Urbisaglia
Rocca di Urbisaglia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Fondazione Giustiniani Bandini