Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

 

La zattera dei Poeti

30 luglio 2011 presso la Riserva del Furlo

(Pesaro, 18 Lug 11)

Vogliamo mettere in salvo la terra e la parola: prima le donne e i bambini, subito dopo, i Poeti. Visto che solo la Bellezza e la Poesia salveranno il mondo, abbiamo pensato a un luogo fantastico e gotico come la Gola del Furlo, con il suo fiume smeraldo che l'ha scavata nei millenni: il Candigliano, e abbiamo chiamato le giovani e meno giovani leve della poesia italiana per lanciare un messaggio di speranza.
 Su questo fiume, depositiamo il simbolo letterario dell'avventura e della sfida, sogno di libertà e di follia: la Zattera. Costruita a mano dallo scultore Antonio Sorace, sarà il nostro palcoscenico verde per lanciare i messaggi in bottiglia. La poetessa fanese Franca Mancinelli  ha chiamato l'equipaggio da tutta Italia, la Casa degli Artisti lo ospita, e siamo qui per festeggiare la Riserva del Furlo che compie dieci anni. Una Riserva dei Poeti. Anche se siamo nella terra del "dolce naufragio", qui invece vogliamo salvare tutti, come possiamo, intanto, con l'Arte, la Parola e la Musica.
La Musica, ce la offrono Morena Tamborrino, attrice e cantante, che esplora tutti i timbri della voce, e Carlo Fatigoni, musicista totale e "visionario", con "SOON", una live poetry-performance. Grazie all'impianto sonoro curato da Paolo Florio (maestro delle sonorità allo Sferisterio di Macerata). Sarà possibile ammirare le evoluzioni acrobatiche di un giovane tree-climber, Nicola Esposito, il nostro po(e)tatore volante. Come sarà possibile visitare la Land Art che va da Sant'Anna del Furlo fino alla Diga. Concludendo con un piccolo peccato di gola: il tartufo. Perchè questa è la sua terra.

                                    La Casa degli Artisti
La zattera dei Poeti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Provincia di Pesaro e Urbino