Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

www.riservagoladelfurlo.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Il Tartufo

 Il Tartufo
Tartufi
 Il Tartufo
Prodotti

Acqualagna, cittadina di 4.000 abitanti nei pressi della Gola del Furlo, in provincia di Pesaro-Urbino, è caratterizzata da una tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione del tartufo. Oggi qui hanno sede o svolgono la maggior parte della loro attività raccoglitori e commercianti che lavorano in tutti i mercati mondiali. Il mercato del tartufo di Acqualagna si è consolidato come sede privilegiata di commercio all'ingrosso: qui vengono commercializzati complessivamente circa i 2/3 dell'intera produzione nazionale (circa 5-600 quintali di tutti i tipi di tartufo). I paesi più ricettivi del prodotto sono Germania (il più importante consumatore europeo), Belgio, Olanda, Francia (che produce in grande quantità il nero nel Midi), USA e Canada.
La particolarità di Acqualagna consiste nella possibilità di raccogliere e commercializzare il tartufo in ogni periodo dell'anno. 
Il tartufo sembra desiderare i contrasti, e le stagioni caratterizzate da sbalzi di temperatura e alternanza secco/umido sono le più favorevoli per la produzione. Per questo le teorie degli antichi e i proverbi dei nostri nonni facevano riferimento a "acqua, folgore e calore uniti assieme nella terra" come portatori di una buona stagione per questo prodotto.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Provincia di Pesaro e Urbino