Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

 

Percorso artistico

"A scuola nella riserva" 4° edizione - progetto di Educazione Ambientale

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Totale ore dell'intervento: 10
Lezioni teoriche e pratiche
L'ambiente naturale è fonte di ispirazione per i ragazzi che lasciandosi emozionare dai colori e dai suoni potranno realizzare delle composizioni artistiche o documentare attraverso materiale fotografico l'esperienza. L'attività è volta a sviluppare la capacità di osservazione e di attenzione ai dettagli, ad interpretare l'ambiente nello studio delle sue varie manifestazioni morfologiche, a percepire ed osservare la natura nei suoi vari aspetti cromatici, a conoscere la biodiversità, la ricchezza e la varietà degli ambienti naturali di un'area protetta. L'operatore attraverso delle attività volte all'utilizzo dei 5 sensi aiuterà i ragazzi in questo viaggio di sensazioni e alla raccolta di dati per la realizzazione dei lavori (organizzazione del materiale raccolto e realizzazione di cartelloni, disegni ecc. dedicati a qualsiasi elemento dell'ambiente, come animali, piante rocce, acqua, paesaggi naturali o agricoli, ecc.).


Adesioni prenotazioni
Il progetto "A Scuola nella Riserva" è rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1^ Grado del territorio provinciale. Sarà data priorità alle classi appartenenti alle scuole dei Comuni ricadenti all'interno dell'area della Riserva (Acqualagna, Cagli, Fossombrone, Fermignano, Urbino).
Le singole classi interessate potranno formulare richiesta di adesione compilando il modulo scaricabile da internet (a partire dal 5 novembre) indicando il percorso didattico scelto.
Ad ogni classe sarà assegnato un solo percorso didattico per dare la possibilità a più classi di poter usufruire dell'iniziativa
- Le domande dovranno essere spedite a partire dal 5 novembre e pervenire entro il 20 novembre tramite Fax al n. 0721/3592406
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute né prima né dopo tali date.
Oltre tale data le richieste saranno prese in considerazione qualora non venga esaurita la disponibilità programmata dal Centro.
In seguito gli operatori incaricati di realizzare il progetto contatteranno direttamente gli insegnanti per fissare gli appuntamenti degli interventi didattici a partire dal mese di gennaiofebbraio.

Si evidenzia che

  • gli operatori sono autorizzati a svolgere i propri interventi solo in presenza dell'insegnante.
  • è necessaria da parte degli insegnanti la massima disponibilità nel concordare gli orari delle lezioni.
  • i costi dei mezzi di trasporto e delle coperture assicurative, previste dalle normative vigenti e riguardanti le escursioni proposte nei pacchetti didattici, saranno a carico delle scuole aderenti.

Il progetto " A scuola nella Riserva" è visionabile sul sito

Provincia: Pesaro Urbino  Regione: Marche

Scotano in autunno
Scotano in autunno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Provincia di Pesaro e Urbino