Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

www.riservagoladelfurlo.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Percorso naturalistico

"A scuola nella riserva" 4° edizione - progetto di Educazione Ambientale

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

Totale ore dell'intervento: 10
Lezioni teoriche e pratiche
Studiare la Natura aiuta a stimolare lo sviluppo della fantasia e della personalità dei ragazzi, favorisce un contatto diretto con l'ambiente e promuove comportamenti eco-sostenibili e responsabili. Gli interventi didattici saranno finalizzati alla conoscenza delle norme comportamentali nella Aree protette e alla conoscenza naturalistica della Riserva (lezioni interattive di botanica, geologia e zoologia). I ragazzi saranno guidati all'osservazione diretta e indiretta degli animali in modo da scoprire la biologia, l'etologia, l'ecologia, l'importanza e la protezione della fauna. I ragazzi potranno vedere (osservandoli nel loro ambiente naturale) e conoscere gli uccelli con occhi diversi attraverso il riconoscimento del canto.


Adesioni prenotazioni
Il progetto "A Scuola nella Riserva" è rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1^ Grado del territorio provinciale. Sarà data priorità alle classi appartenenti alle scuole dei Comuni ricadenti all'interno dell'area della Riserva (Acqualagna, Cagli, Fossombrone, Fermignano, Urbino).
Le singole classi interessate potranno formulare richiesta di adesione compilando il modulo scaricabile da internet (a partire dal 5 novembre) indicando il percorso didattico scelto.
Ad ogni classe sarà assegnato un solo percorso didattico per dare la possibilità a più classi di poter usufruire dell'iniziativa
- Le domande dovranno essere spedite a partire dal 5 novembre e pervenire entro il 20 novembre tramite Fax al n. 0721/3592406
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute né prima né dopo tali date.
Oltre tale data le richieste saranno prese in considerazione qualora non venga esaurita la disponibilità programmata dal Centro.
In seguito gli operatori incaricati di realizzare il progetto contatteranno direttamente gli insegnanti per fissare gli appuntamenti degli interventi didattici a partire dal mese di gennaiofebbraio.
Si evidenzia che

  • gli operatori sono autorizzati a svolgere i propri interventi solo in presenza dell'insegnante.
  • è necessaria da parte degli insegnanti la massima disponibilità nel concordare gli orari delle lezioni.
  • i costi dei mezzi di trasporto e delle coperture assicurative, previste dalle normative vigenti e riguardanti le escursioni proposte nei pacchetti didattici, saranno a carico delle scuole aderenti.

Il progetto " A scuola nella Riserva" è visionabile sul sito

Provincia: Pesaro Urbino  Regione: Marche

Panorama
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Provincia di Pesaro e Urbino