Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

www.riservagoladelfurlo.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Pan-detective

Il Bosco di Pan - 2° annualità Scuole e area protetta per un'educazione inclusiva

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello) accompagnamento

Destinato unicamente a quelle classi che abbiamo al loro interno studente disabile, svantaggiato o con un bisogno educativo speciale.
Originale programma socio-educativo improntato ai principi della metodologia investigativa e dell'apprendimento esperienziale; propone di esplorare alcuni luoghi preziosi della Gola del Furlo in un sano clima di cooperazione, integrazione e di gioiosa partecipazione! Un modo creativo e partecipato per costruire l'accessibilità del proprio territorio!! La tipologia di gioco denominata caccia al tesoro, a cui questo programma si ispira, è una proposta varia, movimentata e quindi motivante. Tutto il programma viene costruito tenendo conto del principio fondante la proposta: garantire la facilità di accesso al gioco in ogni sua parte/tappa per tutti i partecipanti (sia da un punto di vista fisico,che emotivo, che cognitivo)
Si possono richiedere dal lunedì al sabato:
- passeggiata ludico-educativa di una giornata intera
- passeggiata ludico-educativa di mezza giornata
- costruzione con l'insegnante di un percorso a più incontri (sia in classe che alla Gola del Furlo)


L'educazione inclusiva riguarda la ricerca dell'equità, della giustizia sociale e della partecipazione. Riguarda la rimozione di qualsiasi forma di barriera di discriminazione e di oppressione e il benessere di tutti gli studenti (Len Barton, Institute of Education, University of London)

Sempre più convinti dell'importanza oggi assunta dall'Educazione alla Sostenibilità come processo, strumento e metodo fondamentale alla costruzione di una società e di una cittadinanza attive e solidali, la Riserva Naturale Statale "Gola del Furlo", in collaborazione con il Consorzio Terre Alte, intende proporre programmi educativi basati sui principi della sostenibilità educativa, quali la pedagogia inclusiva, il rispetto della diversità, il mantenimento della pace, la partecipazione, l'integrazione le relazioni intergenerazionali.
Verranno utilizzati metodi, tecniche e strumenti educativi che, come diceva Maria Montessori, "possono rendersi adatti alle capacità di ciascuno" affinchè il processo educativo e di apprendimento sia adatto alle capacità di ciascuno.
Il presupposto fondante delle proposte è la consapevolezza dell'importante ruolo assunto dall'ambiente naturale come straordinario mediatore relazionale e luogo educativo nel quale e con il quale realizzare originali esperienze d'apprendimento tali da coinvolgere da un punto di vista emotivo-affettivo l'intero gruppo: alunni/figli, insegnanti e genitori.

Adesioni prenotazioni
Il progetto "Bosco di Pan" è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e famiglie del territorio provinciale.
Le classi interessate o le famiglie potranno formulare richiesta di adesione compilando il modulo scaricabile da internet (a partire dal 5 novembre 2014) indicando il percorso scelto.
Per ulteriori informazioni contattare la sig.ra Claudia Lodovici 0721/52602

Provincia: Pesaro Urbino  Regione: Marche

Bosco di Pan
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Provincia di Pesaro e Urbino