Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

 

La domenica con Pan

Il Bosco di Pan - 2° annualità Scuole e area protetta per un'educazione inclusiva

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, gruppi

Famiglia e Sistema Educativo svolgono un compito fondamentale nella formazione dei giovani e hanno la primaria responsabilità nella trasmissione di valori umani e morali [A. Mancaniello]

Sempre più convinti dell'importanza di un cammino quanto più unitario possibile tra scuole e famiglia, per questo anno scolastico la Riserva del Furlo propone "La Domenica con Pan": un programma davvero speciale e innovativo che permette alle scuole e alle famiglie di organizzare una divertente giornata insieme presso uno dei luoghi più suggestivi ed emozionanti del nostro territorio: la Gola del Furlo.
Si propongono divertenti esperienze educative e creativo-emozionali in natura tali da favorire l'esplorazione ludica, la relazione, la socializzazione e l'espressione artistica. Il tutto per promuovere il processo di trasformazione culturale relativamente alle tematiche collegate alla sostenibilità ambientale.
Il programma, su prenotazione, viene realizzato alla domenica e può avere una durata di mezza giornata o di una giornata intera. A seconda di quanto concordato con Scuola/Famiglie le esperienze potranno essere vissute all'interno della Gola del Furlo in ambiente di fondovalle oppure in quota.


L'educazione inclusiva riguarda la ricerca dell'equità, della giustizia sociale e della partecipazione. Riguarda la rimozione di qualsiasi forma di barriera di discriminazione e di oppressione e il benessere di tutti gli studenti (Len Barton, Institute of Education, University of London)

Sempre più convinti dell'importanza oggi assunta dall'Educazione alla Sostenibilità come processo, strumento e metodo fondamentale alla costruzione di una società e di una cittadinanza attive e solidali, la Riserva Naturale Statale "Gola del Furlo", in collaborazione con il Consorzio Terre Alte, intende proporre programmi educativi basati sui principi della sostenibilità educativa, quali la pedagogia inclusiva, il rispetto della diversità, il mantenimento della pace, la partecipazione, l'integrazione le relazioni intergenerazionali.
Verranno utilizzati metodi, tecniche e strumenti educativi che, come diceva Maria Montessori, "possono rendersi adatti alle capacità di ciascuno" affinchè il processo educativo e di apprendimento sia adatto alle capacità di ciascuno.
Il presupposto fondante delle proposte è la consapevolezza dell'importante ruolo assunto dall'ambiente naturale come straordinario mediatore relazionale e luogo educativo nel quale e con il quale realizzare originali esperienze d'apprendimento tali da coinvolgere da un punto di vista emotivo-affettivo l'intero gruppo: alunni/figli, insegnanti e genitori.

Adesioni prenotazioni
Il progetto "Bosco di Pan" è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e famiglie del territorio provinciale.
Le classi interessate o le famiglie potranno formulare richiesta di adesione compilando il modulo scaricabile da internet (a partire dal 5 novembre 2014) indicando il percorso scelto.
Per ulteriori informazioni contattare la sig.ra Claudia Lodovici 0721/52602

Provincia: Pesaro Urbino  Regione: Marche

Bosco di Pan
Bosco di Pan
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Provincia di Pesaro e Urbino