Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere-Farfa

www.parchilazio.it/nazzanoteverefarfa
 

Pubblicata la nuova Guida dei Fontanili

(Nazzano, 28 Feb 12) Pubblicata la nuova Guida dei Fontanili, opera realizzata da Umberto Pessolano Direttore del Museo del Fiume di Nazzano e Responsabile Ufficio Cultura e finanziata dalla Regione Lazio Assessorato all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile e dalla Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa.
L'Ente Parco da oltre 30 anni protegge e gestisce un'area di oltre 700 ettari, per più della metà costituiti da superfici d'acqua.

Qui il fiume Tevere, a seguito della diga costruita intorno alla metà degli anni cinquanta, ha inondato parte dei suoi terrazzi più bassi creando nuove zone umide ricche di boschi ripariali, canneti e aree paludose.

In un tale mosaico di ambienti, pervasi continuamente dall'incessante attività di centinaia di specie viventi, un fontanile potrebbe apparire cosa di poco conto. In realtà non è così e solo la capacità di osservarlo diventa studio e comprensione dei complessi rapporti che vi si intrecciano stagione dopo stagione, anno dopo anno.
La guida, attraverso un approfondito studio, svela al lettore come i fontanili della Riserva, utilizzati in passato principalmente per attività tradizionali legate all'allevamento e all'agricoltura, si siano oggi trasformati in una nuova e insospettabile fonte di ricchezza... di biodiversità.

Sfoglia la Guida dei Fontanili online

Pubblicata la nuova Guida dei Fontanili
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa