Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere-Farfa

www.parchilazio.it/nazzanoteverefarfa
 

I Big data al servizio del verde

IZILab presenta il progetto pilota per i servizi ecosistemici per la Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa

(Roma, 27 Mag 22) Per la settimana dei Parchi e con il sostegno di Regione Lazio, IZILab ne discuterà domenica 29 maggio a Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma

IZILab, divisione digitale di IZI SpA, presenta 'I big data al servizio del verde', una ricerca che consente di analizzare e monitorare l'assorbimento di CO2 e PM10 delle aree verdi in virtù degli obiettivi intermedi della neutralità climatica al 2030, a cui ogni paese comunitario europeo sta lavorando. In occasione della settimana europea dei Parchi e con il sostegno di Regione Lazio, domenica 29 maggio IZILab illustra il lavoro che farà con la Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa, una presentazione che si svolgerà presso Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma.
La ricerca di IZILab e della Riserva si inserisce nel progetto pilota per la valorizzazione dei servizi ecosistemici di regolazione, benessere e turistico-culturali prodotti dalla Riserva, e verrà discussa nell'ambito del panel della mattina con Dario Esposito, Presidente della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa e Pierluigi Capone, direttore della Riserva; alle ore 11.30.
A partecipare al panel per IZILab ci sarà Andrea Modica Bosinco, board member di IZI SpA e  direttore della divisione digitale, e Marco Palmini, responsabile dell'area internazionale di IZI.

L'analisi di IZILab sui dati forniti dalla Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa si basa sui big data e l'intelligenza artificiale, e restituirà la complessa elaborazione dei dati raccolti sia in forma di report tecnici che dashboard dinamiche e interattive.
Attraverso la rielaborazione delle immagini satellitari, si analizzerà la densità arborea presente sul territorio della Riserva e verrà realizzato una mappatura analitica e georeferenziata del patrimonio verde. Sulla base di questi dati, IZILab potrà realizzare stime affidabili per alcuni dei servizi ecosistemici di regolazione come l'assorbimento locale di CO2 e di PM10 delle aree verdi.

L'analisi di IZILab nasce grazie alla convenzione con l'Ente Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa, a partire dall'impostazione che al tema è stata data nel Millenium Ecosystem Assessment (MA, 2005).

I Big data al servizio del verde
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa