Vai alla home di Parks.it
 

Prodotti

Tradizioni Culinarie

La cucina tipica Tuscanese rappresenta una variante locale di piatti regionali della Tuscia Viterbese costiera, caratteristici dell'economia agricolo-zootecnica. Le usanze culinarie tuscanesi esprimono spesso antiche tradizioni, da riscoprire e assaporare ancora.
Fra i piatti rustici, accompagnati obbligatoriamente dall'ottimo olio di oliva locale e i vini semplici e sinceri del posto, da non perdere le paste fatte in casa (lombrichèlli ecc.), i secondi piatti di carne (scamorrìta, ròcchie, ecc.) e le svariate minestre di legumi. Piatti tipici sono inoltre "l'acquacotta con gli odori", "la panzanella campagnola", (quella coi pomodorini maturi), e poi le insalate di mazzòcchi, crescione o pisciallètti, i fagioli con pane e finocchio selvatico ("Le facjòle co' le fette"), funghi ferlénghi, bruschette (crostini) e pizza con gli sfrìzzoli.
Tra i dolci infine, a seconda della stagione, è possibile trovare i tozzétti, i biròlli, il torcigliòne tuscanese, i semplici diomeneguardi e per il giorno di Natale i maccheroni con le noci.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Provincia di Viterbo - Assessorato all'Ambiente