Vai alla home di Parks.it
 

Festa della val alba fra natura, cultura, storia e animazioni

Domenica 4 settembre

(Resia, 30 Ago 16) Una giornata dedicata alle escursioni nella natura, alle attività di didattica ambientale e sportiva ed alla scoperta delle caratteristiche storico - culturali dell'area. Questa la proposta della 11a edizione della Festa della Val Alba, dedicata all'omonima Riserva naturale, istituita nel 2006 e gestita dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
La Val Alba, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico - culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con Alpi e Prealpi Giulie, estendendosi per quasi 3.000 ettari nel comune di Moggio Udinese ed è posizionata nella parte inferiore del bacino del fiume Fella, affluente di sinistra del fiume Tagliamento, e più precisamente all'interno dei due bacini idrografici solcati dal rio Alba e dal rio Simon.
La Val Alba si colloca in un'area di grande interesse ecologico, situata nella fascia di transizione fra Alpi e Prealpi e fra Alpi Carniche e Giulie. Gli aspri rilievi e le profonde valli creano un mosaico di ambienti che si riflette in comunità animali e vegetali ricche e differenziate, potendo ospitare specie a diversa origine.
Attraverso una serie di attività, che vanno dalla semplice passeggiata, alle animazioni per bambini e ragazzi, alle attività di scoperta delle peculiarità naturali e culturali fino alla visita del metanodotto che attraversa la zona, sarà possibile conoscere le caratteristiche che rendono speciale quest'area protetta che quest'anno celebra i 10 anni dalla istituzioni.
Punto centrale della manifestazione è il Ricovero montano del Vuâlt, incastonato nell'omonima conca. Qui arriveranno tutte le escursioni, si svolgeranno le animazioni e funzionerà un punto di ristoro e di informazione allietato dall'accompagnamento della musica.
 
Ecco il programma nel dettaglio:

  • ore 8.30
    Escursione alpinistica al Monte Masareit a cura della sezione CAI di Moggio Udinese, con ritrovo a Moggio Udinese, piazzale Nais e tempo di percorrenza: 3h30' (per escursionisti esperti)
  • ore 9.00
    Escursione naturalistica alla Cascata del Rio Fonderiis con ritrovo a Moggio Udinese davanti al Municipio e tempo di percorrenza: 3h (per escursionisti)
  • ore 9.00
    Escursione in MTB sul Vuâlt
    con ritrovo a Moggio Udinese , piazzale Nais. Info ed iscrizioni: Roberto Tomat, tel. 335 7076262
  • ore 10.00
    Escursione con guida naturalistica Alla scoperta della Riserva naturale della Val Alba con ritrovo in piazza a Dordolla e tempo di percorrenza: 3h (per escursionisti)

La prenotazione per le escursioni, che si concludono tutte al Ricovero Montano del Vuâlt, è obbligatoria

  • ore 10.00 - 11.00 - 14.00 - 15.00 - 16.00
    Escursioni guidate per tutti alla scoperta del Metanodotto SNAM Malborghetto - Bordano e possibilità di ingresso nella galleria Masereit con accompagnamento di esperti di Snam Rete Gas.
    (ritrovo presso il ricovero montano del Vuâlt)
  • Dalle ore 10.30, presso il ricovero montano del Vuâlt:
    - attività di animazione a cura dell'associazione "Il Villaggio degli Orsi"
    - attività alle sorgenti del Rio Alba con l'ARPA FVG
    - brevi escursioni guidate all'ex ospedale militare
    - educazione ambientale per adulti e bambini con il Corpo Forestale Regionale e la Guardia boschiva comunale
    - dimostrazioni delle tecniche di guida di MTB a cura della Scuola del Centro Nazionale MTB
    - intrattenimento musicale
  • Dalle 12.30 alle 15.30 possibilità di ristoro presso il ricovero montano del Vuâlt.

Il programma completo della manifestazione può essere scaricato alla pagina web: http://www.parcoprealpigiulie.it/view.aspx?ID=ELE0001874&L=it

Festa della val alba fra natura, cultura, storia e animazioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie