Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Brovadâr di Moggio

Brovadâr di Moggio
Brovadâr di Moggio
Brovadâr di Moggio
Lavorazione del Brovadâr di Moggio Udinese

Il Brovadâr è il prodotto della lavorazione tradizionale del Comune di Moggio Udinese, in particolare della Val Aupa, di una varietà di rapa (Brassica rapa) di piccolo taglio e a semina tardiva.
L'alimento, viene coltivato in piccoli appezzamenti prima che il terreno geli e dopo la raccolta, poco prima di Ognissanti, viene fatta la lavorazione. Quest'ultima, consiste nella sbollentatura delle rape che, successivamente, vengono stratificate in piccoli mastelli di legno con liquido di governo a bassa concentrazione salina e pressate da un peso in superficie.

La produzione è prevalentemente casalinga ma il Brovadâr viene anche servito nei ristoranti del paese. Si può utilizzare per cucinare il tipico minestrone o come contorno in padella per carni suine e in insalata.

Negli ultimi due anni, grazie ad un progetto congiunto dell'Amministrazione comunale, supportata dalla locale Pro Loco e dall'Ente parco, l'interesse per il prodotto è aumentato e si è arrivati ad organizzare una specifica festa, a realizzare pubblicazioni e video e a svolgere corsi di formazione.

Partner di progetto: produttori locali, Comune di Moggio udinese, Pro Loco Moggese, Ente parco naturale delle Prealpi Giulie.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie